Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Numero di telefono sugli annunci Google Adwords

Come aggiungere il numero di telefono sugli annunci Google Adwords

I consulenti di web marketing lo sanno già da tempo, ma ricordo sempre che cerco di pubblicare articoli che possano essere d’aiuto alle aziende che desiderano capire come funzionano certe dinamiche del web marketing per affrontare, magari aiutati da un consulente, attività promozionali sul web.

Oggi darò qualche indicazione su come attivare e pubblicare un numero di telefono aziendale sugli annunci di Google.

Continua a leggere

Google Adwords introduce Instant Preview per gli annunci

Lente di ingrandimento sugli annunci Google Adwords.

La notizia è del 25 aprile, ma è solo da ieri che la novità vale anche per l’Italia.

Dopo avere associato la piccola lente di ingrandimento ai risultati naturali delle ricerche, che permette una veloce visualizzazione delle pagine web elencate nelle ricerche, Google ha cominciato a farla comparire anche accanto agli annunci. Continua a leggere

Frequenza di rimbalzo: uno arriva e se ne va.

Google Analytics e il bounce rate. Cosa significa e come interpretare i rimbalzi.

Oggi parlerò del valore statistico più temuto dai proprietari dei siti web: la frequenza di rimbalzo. Quando leggete le statistiche di Google Analytics per il vostro sito web, il valore della frequenza di rimbalzo è uno dei primi che saltano all’occhio. L’immagine che segue è presa dal pannello principale (dashboard) delle statistiche di Analytics per questo blog, riferite ad un paio di settimane. Continua a leggere

La “coda lunga” (o “long tail”) nelle ricerche.

Il posizionamento nei motori di ricerca ai tempi del mercato (quasi) saturo.

Questo articolo non si rivolge certo agli esperti di posizionamento sui motori di ricerca, per i quali il concetto di coda lunga dovrebbe essere più che assodato.

Mi rivolgo, piuttosto, come cerco di fare sempre, ai miei clienti e a quelle aziende che non leggono abitualmente tutti i blog sull’argomento SEO, ma ai quali potrebbe fare piacere saperne un po’ di più.

Prima di tutto: cosa significa “coda lunga” nell’ambito del posizionamento sui motori di ricerca? Continua a leggere

Personal Blocklist extension. Effetti indesiderati sul SEO? (Say something @mattcutts)

E’ uscita una nuova estensione per Google Chrome per bloccare siti indesiderati.

Si chiama Personal Blocklist extension e sembra una piccola buona notizia. Speriamo.

Installando questa estensione in Google Chrome si ha la possibilità di segnalare, nelle ricerche di Google, quei siti da noi ritenuti poco interessanti o poco attinenti la nostra ricerca.

SEO e Estensione di Google per pagine indesiderate

Questo dovrebbe aiutarci a “ripulire” i risultati, eliminando dagli elenchi dei risultati (le SERP) le informazioni che ci fanno solo perdere tempo.  Il risultato di questa eliminazione, o blocco, è quello della immagine che segue. Continua a leggere