Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Posizionamento su Google: Google Panda e i contenuti duplicati.

Google penalizza sempre più i siti con pagine duplicate e copiate da altri siti.

Da qualche settimana Google ha attivato anche in Italia, cioè per le ricerche su Google.it, il suo nuovo algoritmo per il posizionamento naturale dei risultati chiamato Google Panda.

Se ne parla già da tempo nei Forum del settore, tra esperti SEO, e gli effetti sono a volte devastanti per il posizionamento dei siti Web. Continua a leggere

Web Marketing: gli errori capitali delle aziende.

Quando si tratta di Web Marketing, le aziende commettono spesso errori molto gravi.

Il “Guru della Web Analytics“, Avinash Kaushik, ha pubblicato sul suo famoso blog Occam’s Razor un elenco degli errori che spesso le aziende commettono quando si tratta di decidere azioni di web marketing. Lo riassumo qui, traducendo liberamente, rimandando chi ha voglia di leggersi tutto l’originale in inglese a questa pagina, chiamata un po’ radicalmente: Gli 11 Crimini contro l’umanità del Web Marketing. Continua a leggere

E-commerce e vendite off-line: integrazione necessaria.

Le vendite on line aumentano e i negozi chiudono? Usiamo il web per promuovere le attività locali.

Oggi qualsiasi attività necessita di una presenza sul web. Rispetto a qualche tempo fa, però, un semplice sito internet non è più sufficiente per aumentare il numero di clienti e, di conseguenza, le vendite. Gli strumenti a nostra disposizione sono aumentati a dismisura e comprendono l’utilizzo di Blog, di Facebook, di Twitter, LinkedIn e attività di comunicazione continuative e costanti.

Ora è possibile promuovere il nostro negozio attraverso attività sul web che ci mostrino attivi anche a livello locale. La sfida non è più solo quella di trovare nuovi clienti a distanze prima inimmaginabili, ma creare e mantenere un rapporto con i potenziali clienti che passano davanti alle porte della nostra attività commerciale ogni giorno. Dobbiamo attirare quelle persone – i nostri vicini – e farli entrare nel nostro negozio, ristorante, agenzia immobiliare…

Inutile dire che il cartellone pubblicitario non basta più ad attirare l’attenzione. Occorrono nuove idee. Continua a leggere

Le parole di Consulenze Web Marketing

Le parole più usate da Consulenze Web Marketing (con un errore di conteggio!)

Un giochino: ho dato in pasto a Wordle i contenuti del blog ConsulenzeWebMarketing.it e gli ho fatto generare il Word Cloud delle parole più usate nei miei ultimi post. Google giganteggia. La cosa divertente, però, è che per qualche oscuro motivo – nonostante sia stata utilizzata 18 volte – è scomparsa una parola fondamentale. Chissà se qualcuno la indovina…
Buona domenica a tutti.

Contatta il tuo consulente web marketing

Le parole più usate da Consulenze Web Marketing

Le parole più usate da ConsulenzeWebMarketing.it

Come abbassare il Costo Per Clic delle campagne Google Adwords.

Il punteggio di qualità di Google Adwords: cos’è e come migliorarlo.

Nel mio post Le regole automatiche di Google Adwords, dove consiglio di utilizzare questa funzione di Google per migliorare il rendimento delle campagne, sottolineo che sarebbe necessario collegarsi regolarmente all’account Adwords, e non solo per “vedere come va”.

Molti responsabili marketing e titolari di azienda pensano invece che, una volta avviata una campagna pubblicitaria con Google Adwords, sia sufficiente starsene fermi ad aspettare i risultati. Questo non è vero per varie ragioni (tra le quali, per esempio, la necessità di capire – in base al loro rendimento – se sono state indovinate le keyword collegate agli annunci). Oggi parlerò di quanto sia possibile abbassare il costo per clic attraverso il miglioramento del punteggio di qualità delle singole keyword. Continua a leggere

Le regole automatiche di Google Adwords

Le Regole Automatiche di Google Adwords possono essere un’ottima risorsa.

Ormai è un po’ di tempo che le provo e posso sicuramente consigliarvi, se avete attivato una campagna Google Adwords, di dare un’occhiata alle regole automatiche di Google Adwords, che permettono di modificare alcuni parametri delle campagne in occasione di eventi particolari. Continua a leggere

SEO: come scegliere il consulente Web Marketing evitando problemi.

Come evitare le agenzie di Web Marketing poco serie. I consigli li dà Google.

Per questo post non userò molte parole mie, ma rimanderò invece ad una pagina ufficiale del Centro Webmaster di Google che pubblica un testo che mi trova pienamente d’accordo. La pagina sarebbe da stampare, incorniciare e appendere in tutti gli uffici che ospitano – a volte – sedicenti esperti SEO o – peggio – veri e propri millantatori. Continua a leggere