Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Blog aziendali: la tua azienda deve avere un blog. Ecco perché.

Il blog dell’azienda può essere una miniera d’oro. E fare un blog è facile e costa poco.

Blog aziendali

Creare un blog aziendale può rivelarsi il miglior (piccolo) investimento per la vostra azienda.

Un blog aziendale vi permette di pubblicare facilmente, con la regolarità che vi è più consona, tutte le notizie e le comunicazioni riguardanti la vostra attività, senza che queste notizie siano necessariamente legate a ciò che producete, bensì a ciò che conoscete del vostro lavoro. Continua a leggere

Piattaforme di Acquisizione Clienti: Landing Page a rischio.

Le Piattaforme di Acquisizione Clienti (PAC)  prevedono Landing Page che potrebbero essere bocciate da Google.

Ieri ho ricevuto una bella e-mail da una persona che non conoscevo, e che chiamerò qui Egidio Mastropopoli per motivi di privacy (sostituendo il nome Egidio Rossi protagonista di altri miei post perché ne ho trovati parecchi sul web e non vorrei che si risentissero).

Ringraziandolo per lo spunto molto interessante, riporto integralmente la mail del caro Egidio:  Continua a leggere

Google Analytics. Aiuto, mi si sono ristrette le keyword!

Google Analytics non mostra più le keyword cercate dagli utenti loggati in Google.

Da ieri, 19 ottobre, l’indirizzo Google.com è diventato https.
“Esticavoli?” – si chiederà qualcuno (ci si chiede di peggio, ma questo è un blog senza parolacce).

La questione tecnica non è importante di per sé, ma avrà un impatto clamoroso sui report statistici di Google Analytics. Mi spiego.  Continua a leggere

Canalizzazioni Multicanale: Google Analytics ci mostra le conversioni indirette.

Con Google Analytics ora è possibile rendersi conto di quante e quali azioni sono necessarie per arrivare ad una conversione.

La conversioni nel nostro sito web non sempre arrivano come effetto diretto di un clic su un link o su una pubblicità. Spesso ci vogliono molte visite e molti clic prima che un visitatore si decida ad acquistare un nostro prodotto, o a scaricare un documento, o comunque ad effettuare un’azione che vale per noi una conversione.

Da un po’ di tempo (non troppo) nel menù CONVERSIONI di Google Analytics si trova una voce chiamata Canalizzazioni Multicanale (o Multi-channel funnel) collegata a rapporti che ci mostrano chiaramente come funzionano questi giri – spesso tortuosi – che portano ad una conversione. Continua a leggere

Google Adwords, punteggio di qualità e landing page.

Il punteggio di qualità di Google Adwords considera sempre di più la rilevanza delle Landing Page

Come ho scritto nell’articolo “Come abbassare il costo per clic delle campagne Google Adwords“, i fattori che determinano il posizionamento ed il costo degli annunci Adwords rispetto ai concorrenti sono molteplici.

Insistevo parecchio su quella che potremmo chiamare “catena della qualità” (quality chain), cioè sulla coerenza perfetta tra keyword cercata, testo dell’annuncio e contenuto della pagina di destinazione del clic sul’annuncio.

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Posizionamento su Google: Google Panda e i contenuti duplicati.

Google penalizza sempre più i siti con pagine duplicate e copiate da altri siti.

Da qualche settimana Google ha attivato anche in Italia, cioè per le ricerche su Google.it, il suo nuovo algoritmo per il posizionamento naturale dei risultati chiamato Google Panda.

Se ne parla già da tempo nei Forum del settore, tra esperti SEO, e gli effetti sono a volte devastanti per il posizionamento dei siti Web. Continua a leggere