Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

E-learning, la formazione on line che fa risparmiare le aziende.

E-learning non significa solo Skype + Power Point. Ecco qualche considerazione su cosa significa realmente Formazione On Line.

Formazione on line per le aziendeNel mio quasi ventennale peregrinare tra le aziende, sono stato testimone di moltissime situazioni che implicavano la necessità di formazione: al personale interno, alla forza commerciale, ai clienti, ai tecnici convenzionati, ecc.

Nonostante già da parecchi anni esista la possibilità di organizzare formazione a distanza, il metodo più utilizzato rimane quello di convocare le persone coinvolte in un unico stanzone dove viene svolto il corso. Continua a leggere

Posizionamento sui motori: i SEI errori SEO.

I SEI errori SEO. Cose da non fare per migliorare il posizionamento sui motori di un sito web.

I SEI Errori SEO da non commettereSpecialmente se non vi siete mai occupati di SEO, potreste essere tentati dal mettere in atto alcune pratiche completamente errate al fine ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per esempio, sapendo che i link al vostro sito sono importanti per migliorarne il posizionamento su Google, potreste cercare  un modo per acquistare a basso prezzo molti collegamenti attraverso uno dei tanti siti che li vendono on line.

Questa è una delle pratiche non solo profondamente sbagliate, ma anche sicuramente deleterie per il vostro sito web.

Per dirla in breve: percorrere le scorciatoie potrebbe danneggiarvi non poco (Google potrebbe cancellarvi dalle ricerche, o spostarvi dal decimo al centesimo posto da un giorno all’altro). Ecco dunque alcune linee guida per non commettere errori spesso irrimediabili. Continua a leggere

Rapporto personalizzato Google Analytics: nomi delle aziende e comportamento.

Google Analytics permette l’attivazione di rapporti personalizzati. Eccone uno per vedere come si comportano le aziende sul sito web.

EDIT 13/02/2020: purtroppo da Febbraio 2020 il rapporto FORNITORE DI SERVIZI non è più supportato da Analytics. Ad oggi c’è ancora, ma non si visualizzano più i nomi dei fornitori, ma solo un triste “(NOT SET)”

Rapporto personalizzato Google AnalyticsNon tutti gli utilizzatori occasionali di Google Analytics sanno che è posibile creare rapporti personalizzati per evidenziare e incrociare in modo diverso i dati presenti nelle statistiche.

Come creare un rapporto personalizzato in Google Analytics sarà l’oggetto di un prossimo post. Oggi desidero regalarvene uno che potrebbe essere utile alle aziende per aiutare il personale commerciale.

Continua a leggere

Google Adwords: come creare una buona Landing Page.

Quando si usa Google Adwords per pubblicizzare un sito web, le Landing Page sono importanti. Ecco un po’ di consigli.

 

Landing page Google Adwords

La Landing Page è la pagina che i visitatori vedono dopo avere cliccato su un vostro annuncio. Può essere la Homepage, una pagina dedicata ad un prodotto, la pagina “Contattaci”, oppure un’altra pagina specifica che corrisponde al vostro annuncio.

Qualunque pagina voi designiate come Landing Page di un annuncio Adwords, tenete ben presente che quando un visitatore atterra su un sito, decide molto in fretta se restare su quel sito o andarsene. Molti studi hanno confermato che la decisione viene prese in pochissimi secondi.

E’ dunque necessario che la Landing Page corrisponda alle aspettative del visitatore. Un buon modo per non commettere errori in partenza è farsi le seguenti tre domande:

  • la pagina contiene quello che veniva promesso nell’annuncio?
  • il visitatore può trovare facilmente quello che cercava?
  • quali azioni volete che il visitatore compia sul vostro sito?

Vediamole una ad una. Continua a leggere

Software Newsletter e Google Analytics: come vedere i nomi nelle statistiche.

Un mail marketing fatto bene prevede l’analisi dei dati. Vi spiego come vedere in Analytics nomi e pagine visitate.

Per inviare le newsletter esistono software appositi, spesso gratuiti, che offrono, oltre all’invio di una e-mail ad una lista di indirizzi, anche la possibilità di vedere le statistiche dei clic che sono avvenuti sul nostro messaggio. Possiamo anche sapere, attraverso questi software, chi tra i destinatari ha cliccato e su quale collegamento.

Se ricevo una newsletter e clicco su uno dei link, il mittente saprà dunque anche su quale pagina del suo sito sono atterrato, poiché la pagina di destinazione è stata decisa da chi ha composto la newsletter.

Quello che il mittente non può sapere è:
quali pagine ha visitato una persona specifica dopo essere atterrata sulla landing page indicata nel link? Continua a leggere

Siete al primo posto su Google? Non eliminate Google Adwords. Ecco perché.

Un primo posto su Google non sostituisce i clic provenienti dagli annunci Adwords.

Google Adwords impatto sulle ricercheOggi pubblico un link a un documento molto tecnico, che probabilmente sarà letto da pochi, ma comunque interessante perché frutto di una ricerca approfondita sulla resa degli annunci di Google Adwords confrontati con i risultati naturali.

Per dirla in breve, il rapporto dimostra che l’89% dei clic sugli annunci sono incrementali, cioè l’89% delle visite verso i siti di chi fa pubblicità su Adwords non sono sostituiti dai clic naturali (organici, non a pagamento) quando gli annunci sono sospesi.
Continua a leggere

Analisi siti web. Come migliorare il rendimento del tuo sito internet.

Un sito web a volte non funziona come dovrebbe a causa di piccoli o grandi errori di progettazione. Il servizio Analisi Siti Web aiuta a risolverli (e costa poco!).

Analisi SEO Siti WebIn realtà si tratta di una pratica adottata da tempo da Consulenze Web Marketing. Finora, però, è stata funzionale alla realizzazione di nuovi progetti: si interveniva sui siti in costruzione o su pagine web direttamente gestite da noi, cercando il risultato a medio e lungo termine in collaborazione con il cliente. Continua a leggere