Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Fare un blog aziendale fa aumentare i clienti?

Un buon articolo sul blog può aumentare le visite e portare benefici alla vostra azienda.

Fare un blog aziendale convieneCome già detto in vari post precedenti, un sito web e un blog sono diversi tra loro. Il sito web fotografa la vostra azienda e ne presenta i prodotti e i servizi, mentre un blog, per sua natura, consente un continuo aggiornamento e dialogo con un pubblico che si rinnova in base ai singoli argomenti trattati. Un sito web attira dunque un pubblico che sta cercando un prodotto e magari desidera acquistarlo. Il blog si rivolge a chi vorrebbe saperne di più. Continua a leggere

Exact Match Domain e SEO: i domini magici sono a rischio?

Gli Exact Match Domain sono i domini corrispondenti alle keyword. Come funzionano? Soprattutto: funzionano ancora?

Exact Match DomainUn dominio che corrisponde esattamente ad una keyword – come ConsulenzeWebMarketing.it o, genericamente, NomeProdotto.com – è ancora il miglior modo per farsi trovare su Google per una certa parola chiave. Chi desidera che il proprio sito arrivi in prima pagina di Google con una certa ricerca può dunque registrare un dominio corrispondente a quella parola chiave sapendo che avrà maggiori possibilità di riuscita. Un dominio corrispondente ad una keyword ha il nome di EXACT MATCH DOMAIN (EMD). Ecco però i problemi che il sistema oggi comporta. Continua a leggere

E-learning, la formazione on line che fa risparmiare le aziende.

E-learning non significa solo Skype + Power Point. Ecco qualche considerazione su cosa significa realmente Formazione On Line.

Formazione on line per le aziendeNel mio quasi ventennale peregrinare tra le aziende, sono stato testimone di moltissime situazioni che implicavano la necessità di formazione: al personale interno, alla forza commerciale, ai clienti, ai tecnici convenzionati, ecc.

Nonostante già da parecchi anni esista la possibilità di organizzare formazione a distanza, il metodo più utilizzato rimane quello di convocare le persone coinvolte in un unico stanzone dove viene svolto il corso. Continua a leggere

Posizionamento sui motori: i SEI errori SEO.

I SEI errori SEO. Cose da non fare per migliorare il posizionamento sui motori di un sito web.

I SEI Errori SEO da non commettereSpecialmente se non vi siete mai occupati di SEO, potreste essere tentati dal mettere in atto alcune pratiche completamente errate al fine ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per esempio, sapendo che i link al vostro sito sono importanti per migliorarne il posizionamento su Google, potreste cercare  un modo per acquistare a basso prezzo molti collegamenti attraverso uno dei tanti siti che li vendono on line.

Questa è una delle pratiche non solo profondamente sbagliate, ma anche sicuramente deleterie per il vostro sito web.

Per dirla in breve: percorrere le scorciatoie potrebbe danneggiarvi non poco (Google potrebbe cancellarvi dalle ricerche, o spostarvi dal decimo al centesimo posto da un giorno all’altro). Ecco dunque alcune linee guida per non commettere errori spesso irrimediabili. Continua a leggere

Google Adwords: come creare una buona Landing Page.

Quando si usa Google Adwords per pubblicizzare un sito web, le Landing Page sono importanti. Ecco un po’ di consigli.

 

Landing page Google Adwords

La Landing Page è la pagina che i visitatori vedono dopo avere cliccato su un vostro annuncio. Può essere la Homepage, una pagina dedicata ad un prodotto, la pagina “Contattaci”, oppure un’altra pagina specifica che corrisponde al vostro annuncio.

Qualunque pagina voi designiate come Landing Page di un annuncio Adwords, tenete ben presente che quando un visitatore atterra su un sito, decide molto in fretta se restare su quel sito o andarsene. Molti studi hanno confermato che la decisione viene prese in pochissimi secondi.

E’ dunque necessario che la Landing Page corrisponda alle aspettative del visitatore. Un buon modo per non commettere errori in partenza è farsi le seguenti tre domande:

  • la pagina contiene quello che veniva promesso nell’annuncio?
  • il visitatore può trovare facilmente quello che cercava?
  • quali azioni volete che il visitatore compia sul vostro sito?

Vediamole una ad una. Continua a leggere

Siete al primo posto su Google? Non eliminate Google Adwords. Ecco perché.

Un primo posto su Google non sostituisce i clic provenienti dagli annunci Adwords.

Google Adwords impatto sulle ricercheOggi pubblico un link a un documento molto tecnico, che probabilmente sarà letto da pochi, ma comunque interessante perché frutto di una ricerca approfondita sulla resa degli annunci di Google Adwords confrontati con i risultati naturali.

Per dirla in breve, il rapporto dimostra che l’89% dei clic sugli annunci sono incrementali, cioè l’89% delle visite verso i siti di chi fa pubblicità su Adwords non sono sostituiti dai clic naturali (organici, non a pagamento) quando gli annunci sono sospesi.
Continua a leggere

Analisi siti web. Come migliorare il rendimento del tuo sito internet.

Un sito web a volte non funziona come dovrebbe a causa di piccoli o grandi errori di progettazione. Il servizio Analisi Siti Web aiuta a risolverli (e costa poco!).

Analisi SEO Siti WebIn realtà si tratta di una pratica adottata da tempo da Consulenze Web Marketing. Finora, però, è stata funzionale alla realizzazione di nuovi progetti: si interveniva sui siti in costruzione o su pagine web direttamente gestite da noi, cercando il risultato a medio e lungo termine in collaborazione con il cliente. Continua a leggere