Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Come sapere se una newsletter è stata “aperta”.

Come si può sapere se una nostra newsletter è stata “aperta” dai destinatari? Uso di proposito la parola “aperta”, e non “letta”, perché, quando riceviamo una mail, ci capita spesso di aprirla per valutarne il contenuto con una prima occhiata e solo dopo averla reputata degna della nostra attenzione scegliamo di leggerla. Un sistema automatico di rilevazione dei dati non può comprendere le intenzioni del destinatario. Si baserà dunque sulla rilevazione dell’apertura della mail per indicare che è stata “vista” (aperta), ma non potrà mai sapere se è stata davvero “letta”. Vediamo come funziona. Continua a leggere

cercare su google in tutte le lingue

Come cercare con Google in tutte le lingue

Molte aziende creano i propri siti in più lingue perché si rivolgono a Paesi stranieri. Si rivolgono poi a Web Agency o consulenti SEO per migliorare il proprio posizionamento in quei Paesi e, per verificare i risultato, effettuano ricerche semplicemente andando su google.it e digitando la keyword in tedesco, o in inglese, ecc. Ma i risultati della ricerca non corrispondono, in realtà, a quello che vedono gli utenti tedeschi o inglesi, perché Google terrà conto del fatto che si sta cercando attraverso la versione italiana di Google. Continua a leggere

link di qualità

La qualità dei link in entrata: 19 parametri per valutarli.

Per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del nostro sito web occorre fare in modo che altri siti colleghino una loro pagina al nostro sito attraverso un link (chiamato inbound link). Non tutti i link sono però uguali e fanno bene al nostro SEO. Ecco una panoramica di caratteristiche che un link deve possedere per essere considerato di buona qualità ed esserci utile. Continua a leggere

Posizionamento su Google: incontro con aziende del settore Fashion

Venerdì 7 giugno 2013 a Milano si parlerà di posizionamento su Google.

Conferenza sul Posizionamento sui motori di ricercaDopo il successo dell’iniziativa di ottobre dell’anno scorso, intitolata Be friends. Come diventare amici dei vostri clienti con i Social Media, Suitex International, con mio grande piacere, ha deciso di organizzare un nuovo incontro rivolto alle aziende del settore Moda e Design e di invitarmi come relatore sull’argomento “Posizionamento sui motori di ricerca“. Continua a leggere

Come fare un blog aziendale: il target di riferimento.

Come fare un blog, il Target di riferimentoL’utilizzo di un blog è – e deve essere – molto semplice. In particolare, WordPress, la piattaforma che utilizzo anche per questo blog, è realizzata in modo da rendere facile e immediata la pubblicazione di un nuovo articolo. Questo è un grande vantaggio perché permette di concentrarsi sui contenuti anziché doversi preoccupare di questioni tecniche. Occorre comunque spendere un po’ di tempo per organizzare al meglio gli argomenti e pensare alle strategie di comunicazione più adeguate al vostro pubblico di riferimento. Continua a leggere