Web Marketing. Articoli e consigli per le Aziende.

Cosa significa SEO

Cos’è un SEO? Cosa significa Posizionamento sui Motori di Ricerca?

SEO Premessa

Lo so che i miei colleghi SEO sanno benissimo cosa sia un SEO. So che chi si occupa di Posizionamento sui motori di ricerca sa benissimo la differenza tra posizionamento e indicizzazione. Questo, infatti, è un post dedicato alle aziende che, notoriamente, non fanno SEO di professione, ma che anzi spesso si domandano cosa significhi e a cosa serva.

Dato che dell’argomento SEO si può parlare per ore e che esistono ottimi libri e blog che se ne occupano dando risposte (più o meno) accurate, mi limiterò qui alla risposta alle due domande più semplici:

  1. Cosa significa SEO?
  2. Che differenza c’è tra Posizionamento sui motori di ricerca e Indicizzazione sui motori di ricerca?

Continua a leggere

SEO-Fenomeno

I SEO-Fenomeni. Come riconoscerli e, possibilmente, evitarli.

In tutti gli ambienti, lavorativi e non, esiste una categoria di persone difficilmente sopportabile. Sono i Fenomeni. Il mio settore non fa eccezione: i SEO-Fenomeni sono altrettanto presenti e si fanno notare per un modo di porsi tutt’altro che timido: i SEO-Guru, SEO-Wizard, SEO-Jedi, SEO-Monster, SEO-Hero e molti altri soprannomi auto-assegnati spiccano per quell’aria di superiorità che li contraddistingue. L’umiltà, diciamo, non è tra le principali qualità del SEO-Fenomeno. Continua a leggere

Come creare un sondaggio con Google Drive

Come creare un sondaggio con Google Drive (e perché è utile).

Il problema della fiducia coinvolge tutte le aziende al giorno d’oggi, perché si stanno accorgendo che è sempre più difficile “ingannare” il consumatore finale con prodotti che non mantengono ciò che promettono; il cliente è diventato troppo abile ad informarsi e prende le decisioni d’acquisto solo dopo aver sentito il parere di altri e aver letto le informazioni dalle fonti più attendibili.

I sondaggi sono un ottimo modo per comunicare direttamente con il tuo pubblico. Sono uno strumento molto efficace che può aiutarti a capire davvero cosa pensano i tuoi clienti dei prodotti o servizi che offri.

Ci sono vari strumenti online e gratuiti che possono essere utilizzati per realizzare semplici ma efficaci sondaggi da inviare alla nostra mailing list o da pubblicare sul sito web aziendale. Oggi parlerò di Google Drive. Continua a leggere

Cosa sono le Sessioni in Google Analytics

Cosa sono le Sessioni in Google Analytics?

Una Sessione Google Analytics è un gruppo di interazioni di un utente registrate in un determinato periodo di tempo. Una interazione può essere la visualizzazione di una pagina, un evento, una transazione o altre azioni che inviano dati al server di Google Analytics. Un utente può generare una o più sessioni. Tutte le sessioni di Google Analytics hanno una scadenza e non possono durare più di quattro ore.

Differenza tra Sessioni Web e Sessioni in Google Analytics

Continua a leggere

Ford T di qualsiasi colore, basta che sia nera

La Ford T e la comunicazione ai tempi del web.

Quando si parla di innovazione nelle imprese si pensa, giustamente, alla ricerca industriale, a nuovi metodi per ottimizzare il ciclo produttivo, all’implementazione di software gestionali più efficienti e così via. Spesso sfugge uno degli aspetti più importanti e sottovalutati, specie dalle piccole aziende: quello dell’innovazione nella comunicazione. È opinione piuttosto comune che il caro vecchio catalogo, pieno di tabelle tecniche scritte in caratteri minuscoli e di listini prezzi, sia tutto ciò di cui si ha bisogno per interagire con i clienti acquisiti o potenziali. Il catalogo, in formato digitale o cartaceo, è naturalmente un mezzo necessario, ma ormai da tempo, salvo rari casi, non è più sufficiente per convincere un acquirente a scegliervi come proprio fornitore. La visione del sito web come mera trasposizione delle brochure è prassi ancora molto diffusa. Occorre invece riflettere meglio sulle modalità di fruizione dei contenuti da parte dell’utente che naviga l’Oceano Internet alla ricerca di idee e prodotti, e comportarsi di conseguenza. Continua a leggere