Social Media per le Aziende.

Importare amici da Facebook a Google Plus. La guerra dei Social comincia così.

Google Plus non piace a Facebook. E si vede…!

Google Plus, il nuovo social network di GoogleGoogle+ (o “Plus”) è ancora in fase di test, che consente l’accesso solo su invito, e Facebook già comicia a mostrare segni di insofferenza.

Pochi giorni fa è uscita un’applicazione per Chrome chiamata Facebook Friend Exporter che permetteva di importare nel nuovo Social Network di Google i nostri amici di Facebook e altri dati da loro condivisi. Questa applicazione avrebbe sicuramente agevolato il passaggio di molti utenti dalla piattaforma di Zuckerberg a quella neonata di Sergey Brin e Larry Page. La novità era stata annunciata, tra gli altri, dal famoso sito Mashable.

Continua a leggere

Google Circles, Google Plus, Google+ (Insomma: Google ci riprova)

Google ci ri-ri-riprova con i Social Network: tocca a Google Plus.

Si chiama Google+, cioè Google Plus, e l’indirizzo è plus.google.com.

E’ il nuovo tentativo di Google di sfondare anche come Social Network, dopo i tentativi di Buzz e Wave, l’acquisto di Orkut (che andava bene in Brasile e India, e ha poi chiuso) e addirittura un tentativo di Social 3.0, sullo stile di Second Life, chiamato Google Lively (qualcuno lo conosce o se ne ricorda?).

Continua a leggere

Le Domande di Facebook – nuova funzionalità

Le Domande di Facebook – cosa sono e come usarle.

Da poco, chi non ha ancora attiva la funzione domande, può andare su questa pagina e cliccare su accedi subito al prodotto domande in modo che sul profilo o la pagina compaia il nuovo link chiamato Domanda che permetterà di chiedere informazioni, porre domande ed effettuare semplici sondaggi.

Cosa sono le Domande di Facebook

Esempio di pagina Facebook con il link Domanda

Essendo così nuovo, non ho ancora avuto modo di testarlo. Riporto qui la descrizione che lo stesso Facebook fa della nuova funzionalità: Continua a leggere

Report, Facebook e i pericoli della rete

I Social Network su Report: una opportunità persa.

Sono le 22:37 di domenica 10 aprile e sto guardando Report.
Questa sera parla dei Social Network (Facebook in particolare) e dei rischi che si corrono a condividere le nostre informazioni personali con il mondo.
Io amo Report ed il modo che hanno i giornalisti del programma di esporre le magagne dei nostri tempi. Anche in questo caso non fanno sconti. Richard Allan, uno dei pezzi grossi di Facebook, è evidentemente in imbarazzo davanti alle domande incalzanti della brava giornalista sulle modalità di controllo sulla privacy e sulla censura pilotata dagli interessi economici. Però… Continua a leggere

Facebook, convertire un Profilo in Pagina

Come convertire un Profilo in Pagina Facebook senza perdere i contatti.

Come noto, ma non a tutti, per regolamento di Facebook i profili personali non possono essere assegnati ad entità astratte, ma devono corrispondere ad un nome e cognome reale. Ad una persona, insomma.

Molti non lo sanno (chi li legge, i regolamenti?) e aprono profili Facebook con il nome della propria azienda: Formaggi e Affini, Carpenteria Giovannelli, Ruspe Ruspanti…

Sappiate che, prima o poi, i profili considerati irregolari saranno chiusi da Facebook. Chi ha già raccolto 2000 amici si troverà presto con un pugno di mosche. A meno che… Continua a leggere

Integrazione dei Social Media nelle ricerche di Google (ma Bing ha Facebook…)

Già da tempo, negli Stati Uniti, Bing ha integrato i commenti dei nostri amici di Facebook nei risultati delle ricerche. Da un po’ meno tempo, anche Google ci sta provando. La differenza sostanziale sta nel fatto che non sembra poter integrare i commenti di Facebook (che si è accordata con Microsoft), ma solo quelli dei Social Network collegati a Google o legati ad esso attraverso vari accordi (es.: Buzz, Twitter, Blogspot, FriendFeed, Orkut…). Continua a leggere