Siti Web. Articoli sulla realizzazione di siti Internet.

1. Come attirare l’Attenzione su una pagina web (la “A” di A.I.D.A).

L’ottimizzazione dei siti internet deve considerare attentamente cosa attira l’attenzione del visitatore.

You’re not paying attention. Nobody is. (Seth Godin, Permission Marketing)

L’Attenzione, così come la sua cugina Consapevolezza, è un lusso che possiamo raramente concederci in un mondo che va così di fretta. Siamo quotidianamente bombardati da migliaia di stimoli visivi e multimediali. La grande sfida di chi si occupa di marketing e di comunicazione in genere è dunque emergere da questo marasma comunicativo attirando l’attenzione (appunto) del destinatario del messaggio. Continua a leggere

2. Realizzare un sito internet Interessante (la “I” di A.I.D.A)

I servizi di una web agency devono comprendere consigli su come rendere interessante il vostro sito web.

If it is interesting, I’ll check it out (‘se è interessante, gli darò un’occhiata’).

Certo, è facile intuire che sul sito web da voi realizzato ci deve essere qualcosa di interessante. Il difficile è capire cosa sia interessante per il nostro visitatore. Nel post precedente (Come attirare l’Attenzione su una pagina web) dicevamo che la maggior parte dei visitatori ci trova attraverso ricerche su Google. Se ci trova, è molto probabile che nel nostro sito internet ci sia quello che cerca. Ma INTERESSARE il visitatore dopo avere attirato la sua attenzione potrebbe non essere così semplice. Continua a leggere

3. Realizzare un sito web per farsi Desiderare (la “D” di A.I.D.A)

Il vostro sito internet offre qualcosa che mi piacerebbe avere o conoscere meglio?

Regaliamo al visitatore un’esperienza positiva.

Quando si passa allo stadio del Desiderio, il livello di attenzione dell’utente sale improvvisamente. Se i livelli precedenti del processo AIDA (Vedere: Come attirare l’Attenzione su una pagina web e Realizzare un sito internet Interessante) si giocavano in pochi secondi, il visitatore in cui scatta la molla del Desiderio può spendere molti minuti, se non ore (e magari giorni, tornando nel nostro sito a più riprese) approfondendo e leggendo con attenzione i contenuti delle nostre pagine web. Continua a leggere

4. Come vendere on line: il momento dell’Azione (l’altra “A” di A.I.D.A.)

Lo sviluppo delle pagine web del vostro sito deve partire dalla fine: l’obiettivo.

Rendete l’AZIONE facile per il visitatore.

Desiderio (vedere: Realizzare un sito web per farsi Desiderare) e Azione sono due stati intrecciati tra loro in un continuo rimando l’uno all’altro. Il Desiderio può portare all’acquisto (o al contatto, o a quello che vi prefiggete), ma sono molti i momenti in cui il visitatore di un sito internet sarà portato a modificare la propria decisione. In quel caso torna attivo lo stadio del desiderio (in questo caso come riconquista da parte vostra). Continua a leggere

Piattaforme di Acquisizione Clienti: Landing Page a rischio.

Le Piattaforme di Acquisizione Clienti (PAC)  prevedono Landing Page che potrebbero essere bocciate da Google.

Ieri ho ricevuto una bella e-mail da una persona che non conoscevo, e che chiamerò qui Egidio Mastropopoli per motivi di privacy (sostituendo il nome Egidio Rossi protagonista di altri miei post perché ne ho trovati parecchi sul web e non vorrei che si risentissero).

Ringraziandolo per lo spunto molto interessante, riporto integralmente la mail del caro Egidio:  Continua a leggere

Wikipedia chiude per protesta.

L’enciclopedia on line Wikipedia protesta contro la proposta di legge sulle intercettazioni e l’obbligo immediato di rettifica.

Oggi parlo di cose un po’ diverse.

Con un atto senza precedenti, Wikipedia chiude per protesta. Si spera che la chiusura sia temporanea, ma le motivazioni della chiusura sono, purtroppo, più che valide e, se le cose dovessero andare come sembra stiano andando, potrebbero portare ad una chiusura definitiva non solo di Wikipedia, ma anche di siti fondamentali per la diffusione di internet e della cultura in genere in Italia. Continua a leggere

Google Analytics in tempo reale: altre immagini

Le Statistiche di Google in tempo reale: notizie da chi le sta provando.

Google Analytics real time

Statistiche in tempo reale di Google Analytics

Come dicevo nel mio post precedente sull’attivazione delle statistiche in tempo reale di Google Analytics, tra poco saranno disponibili per tutti. Chi ha avuto il privilegio di provarle in anteprima (magari compilando la richiesta che trovate qui) ha cominciato a pubblicare qualche immagine, che riporto qui sotto.

Continua a leggere