Siti Web. Articoli sulla realizzazione di siti Internet.

Perché fare un blog aziendale

Dieci motivi per aprire un blog (ma solo uno interessante).

Ho ritrovato oggi un libretto intitolato “Come si fa un blog 2.0” (ed. Tecniche nuove). Come suggerisce il titolo, il libro è piuttosto vecchio (chi usa più l’espressione “due punto zero”?): è del 2008, cioè di secoli fa se rapportato all’evoluzione del web. Però alcuni spunti sono sempre interessanti e, per questo mio post di fine anno, ho deciso di riportarne una pagina che parla dei motivi per cui le persone e le aziende spesso reputano interessante aprire un blog. Eccoli, con breve commento. Continua a leggere

Realizzare un sito internet con un HIPPO alle spalle.

realizzare un sito internet con un hippoNon sto parlando del simpatico e goffo animalone della savana. HIPPO è un acronimo e sta per HIghest Paid Person’s Opinion, cioè: opinione della persona più pagata. Di solito si tratta del presidente dell’azienda, dell’amministratore delegato, del titolare, o del vostro capo. Per estensione dell’acronimo, queste persone sono tutte HIPPO. E la loro opinione conta moltissimo. Anche se completamente sbagliata.

Continua a leggere

Posizionamento sui motori di ricerca e rifacimento di un sito web.

Come non perdere posizionamento su Google & C. quando si rifà un sito internet.

Posizionamento sui motori di ricercaA me è appena successo di dare al mio blog una nuova veste grafica, ma anche per molti di voi non sarà difficile immaginare uno scenario simile a questo: siete nell’invidiabile situazione di avere un sito web molto ben posizionato sui motori di ricerca. Un bel giorno decidete (o qualcuno decide per voi) che il sito va rifatto. Cosa succederà? Il sito sarà ancora trovato? Il posizionamento rimarrà uguale? O peggiorerà? O magari migliorerà ulteriormente?

Prima che qualcuno dica: “be’, proviamo”, cercherò di dare un consiglio su come evitare tracolli spaventosi di posizione su Google in seguito alle operazioni di restyling. Continua a leggere

Exact Match Domain e SEO: i domini magici sono a rischio?

Gli Exact Match Domain sono i domini corrispondenti alle keyword. Come funzionano? Soprattutto: funzionano ancora?

Exact Match DomainUn dominio che corrisponde esattamente ad una keyword – come ConsulenzeWebMarketing.it o, genericamente, NomeProdotto.com – è ancora il miglior modo per farsi trovare su Google per una certa parola chiave. Chi desidera che il proprio sito arrivi in prima pagina di Google con una certa ricerca può dunque registrare un dominio corrispondente a quella parola chiave sapendo che avrà maggiori possibilità di riuscita. Un dominio corrispondente ad una keyword ha il nome di EXACT MATCH DOMAIN (EMD). Ecco però i problemi che il sistema oggi comporta. Continua a leggere

Wikipedia chiude? Ci risiamo.

Tutti i blog, i siti, le case editrici e i giornali sono a rischio.

Il 5 ottobre di un anno fa avevo scritto un post a proposito della minaccia da parte di Wikipedia di chiudere se fosse passata una legge che costringeva l’immediata rettifica di notizie riguardanti qualsiasi persona a seguito della semplice richiesta – non argomentata – da parte della persona in questione.

Il governo in carica era guidato da Berlusconi e subito si parlò di legge liberticida. E lo era.

Ora siamo nel 2012, è passato un anno, e ci risiamo. Il goverdo in carica (Monti) appoggiato dalla maggioranza parlamentare, sta per approvare una legge analoga. Wikipedia protesta di nuovo. E fa bene. Continua a leggere