Posizionamento nei motori di ricerca
La lotta per il posizionamento sui motori di ricerca.
Se è vero, come è vero, che non si può promettere un posizionamento preciso sui motori di ricerca, dovuto al numero di variabili coinvolte nella valutazione delle parole chiave del vostro sito internet, ciò non significa che sia inutile provarci.
Troppo spesso, lo sforzo di attrarre i visitatori tramite i motori di ricerca si riduce a una serie di trucchi che possono funzionare più o meno bene. In realtà la presentazione di contenuti validi, raccolti e presentati in modo logico, può avere un impatto molto maggiore di un un lungo lavoro di sperimentazione con le parole nascoste (o META tag keywords – [?]) o i titoli delle pagine.
Ecco alcuni passi molto importanti da seguire per creare un sito di successo. Eccoli:
- Lavoro di preparazione: pianificazione e preparazione del contenuto. Più sono le pagine previste, meglio è.
- Scegliere un nome di dominio rappresentativo e che possa diventare unmarchio.
- Design del sito internet semplice e accessibile.
- Dimensioni (peso) della pagina contenute e velocità del web server.
- Aggiornamenti costanti.
- Posizionamento delle parole chiave accurato.
- Collegamenti a siti internet esterni.
- Collegamenti bene organizzati tra le pagine interne del vostro sito.
- Registrazione sui principali motori di ricerca:
- Analisi delle statistiche delle visite.
- Fare attenzione alle visite provenienti dagli spider e dai robots inviati dai motori di ricerca.
- Partecipazione a blog e siti del vostro settore. Crearne magari uno vostro e seguirlo.
- Segnalazione ragionata del vostro link su altri siti attinenti al vostro e con una buona reputazione.
- Evitare qualsiasi trucco che ricordi lo spam o risulti ingannevole.
- Evitare la “sindrome della brochure” (ai visitatori di un sito interessano i contenuti).
- Avere venire spesso nuove idee per rendere il vostro sito sempre più interessante.
- Essere pronti a ricevere richieste e contatti.
Ecco infine un breve elenco dei più importanti motori di ricerca. Alcuni saranno ai più sconosciuti, ma essere presenti in questi motori aumenterà le visite al vostro sito internet:
Google, Yahoo!, Altavista, Ask.com, WebCrawler, Lycos,
AllTheWeb, MetaCrawler, Clusty, DMoz
Contattate Consulenze Web Marketing per qualsiasi necessità di chiarimento o approfondimento.
Lascia un commento