Pagine Facebook: la pagina aziendale diventa diario.

ATTENZIONE: LA PAGINA CHE SEGUE, SCRITTA NEL 2012, E’ STATA AMPIAMENTE SUPERATA DALLE EVOLUZIONI DI FACEBOOK

Le nuove pagine Facebook aziendali hanno molti pregi. E qualche difetto.

Da ieri è possibile attivare la nuova visualizzazione delle pagine Facebook aziendali. Dal 31 di marzo il cambiamento sarà automatico e obbligatorio, quindi è meglio cominciare a fare pratica.

Nuove pagine Facebook

Se avete già visto il vostro profilo Facebook trasformato in Diario (o Timeline), non sarete spaesati: le nuove pagine Facebook sono identiche al diario. Comprendono una grande immagine di copertina, in alto, e i post vengono visualizzati in ordine cronologico dentro a box ai due lati delle riga centrale: la Timeline, appunto.

Subito sotto alla grande immagine di copertina trovate uno spazio dove sono presenti:

  • la descrizione della pagina
  • i Tab di navigazione (quelli che precedentemente si trovavano nella colonna di sinistra della pagina)
  • il numero dei Fan della pagina (quelli che hanno cliccato “Mi piace”)

Sulla destra della copertina troviamo un menù di navigazione per anno, già visto nel Diario del profilo personale, che permette di scorrere velocemente la pagina all’indietro nel tempo.

Se dal punto di vista puramente descrittivo questo è più o meno tutto, vediamo cosa cambia sotto l’aspetto organizzativo.

Prima di tutto, il grande pregio delle nuove pagine Facebook sta nella grande immagine di copertina, che permette di dare alla pagina un’impronta molto personale e meno legata alla grafica asettica del social network. Qui ci si può veramente sbizzarrire, a patto di non contravvenire a determinate regole. Per esempio: non si possono aggiungere inviti ad un’azione, cioè non si possono scrivere frasi come “Cliccate mi piace”, “Diventate fan”, “Acquistate i prodotti”, ecc. Altra cosa: non devono esserci frecce che puntano al pulsante “Mi piace”. Trovate altre regole e indicazioni sul documento ufficiale sulle pagine Facebook (in inglese).

NOTA: Nell’immagine che vedete qui sopra, mi sono divertito ad aggirare queste regole con un bieco trucchetto (puntare al pulsante “Mi piace” senza indicarlo direttamente dall’immagine di copertina), ma si tratta di una piccola provocazione per sottolineare che certe regole sono piuttosto stupide proprio perché facilmente aggirabili.

Un altro vantaggio sta nella maggiore visibilità della descrizione dell’azienda e dei primi tre o quattro Tab, sotto alla copertina, che possono così lanciare brevissimi messaggi, anche graficamente, come per esempio un invito a cliccare e a visitare una certa pagina.

Proprio questi Tab , però, sono anche al centro di molte discussioni su vari gruppi dedicati all’argomento. Questi tab sono infatti spesso usati per indicare la cosiddetta Welcome Page, cioè la pagina alternativa a quella classica di Facebook che prima si poteva visualizzare direttamente cercando la nostra pagina aziendale. Per capirci: chi avesse digitato www.facebook.com/ConsulenzeWebMarketing, prima sarebbe stato reindirizzato ad una pagina graficamente composta in modo da invitare a cliccare su “Mi piace”, offrendo gratuitamente a chi l’avesse fatto alcuni documenti interessanti sul posizionamento sui motori di ricerca.

Questa pagina c’è ancora, ma per arrivarci bisogna cliccare sull’apposito Tab (nel mio caso, quello momentaneamente trasformato in freccina), oppure ci si può arrivare attraverso un link diretto presente su un sito web (per esempio: Diventa fan della mia pagina Facebook e potrai scaricare due documenti SEO).

Non è più possibile arrivarci direttamente, insomma, dalla ricerca all’interno dello stesso Facebook, o atterrando sulla pagina aziendale in seguito ad una ricerca su Google. Inoltre, cliccando Mi Piace non sarete reindirizzati direttamente alla pagina che offre i documenti da scaricare, ma sarete costretti a ricaricare la pagina! Non sono un cambiamenti drammatici, ma sono fastidiosi, bisogna saperlo ed organizzarsi.

Un vantaggio di questa nuova visualizzazione sarà invece avere a disposizione una intera pagina, larga circa 800 pixel, per inglobare in Facebook quello che ci pare. Anche, magari, il nostro intero sito web, o negozi on line più facilmente navigabili.

I box con i post, poi, non piacciono a tutti. A me sì. Sono più grandi e visibili e possono essere allargati a tutta pagina per meglio evidenziare quelli più importanti. I post pubblicati non direttamente dall’azienda, ma – per esempio – dai fan della pagina, vanno a finire in un altro box al di fuori della timeline. Sono meno evidenti e la partecipazione potrebbe essere dunque limitata. Però ora è possibile per un fan contattare direttamente l’azienda in privato, attraverso un apposito pulsante chiamato “Messaggio” (cosa che prima si poteva fare solo tra amici, cioà da un profilo personale all’altro).

Insomma, pregi e difetti si sommano nelle nuove pagine Facebook. Offrono maggiori possibilità di comunicazione e branding, ma possono sembrare più confuse e più istituzionali. Paradossalmente: meno “Social”.

Vedremo se e come si evolveranno. Per il momento, però, non stiamo a guardare. Cerchiamo di sfruttare al meglio le loro potenzialità. Altri cambiamenti – ne sono certo – non tarderanno.

Voi cosa ne pensate?

12 risposte a “Pagine Facebook: la pagina aziendale diventa diario.”

  1. SALAMINO1953 ha detto:

    perche e spaRITA LA PAGINA WEB FACEBOOK COME SI PUO RECUPERARLAn

    • Marco Bortolotti ha detto:

      Ciao, in che senso u00e8 “sparita la pagina Facebook”?nSe non riesci a vederla come utente, ce l’hai almeno tra le pagine che gestisci come amministratore? Che pagina u00e8? Scrivimi l’indirizzo esatto e spiegami meglio quello che u00e8 successo. Se riesco a farmi un’idea piu00f9 precisa, magari posso cercare di darti qualche informazione utile.

  2. SALAMINO1953 ha detto:

    perche e spaRITA LA PAGINA WEB FACEBOOK COME SI PUO RECUPERARLA

    • Marco Bortolotti ha detto:

      Ciao, in che senso è “sparita la pagina Facebook”?
      Se non riesci a vederla come utente, ce l’hai almeno tra le pagine che gestisci come amministratore? Che pagina è? Scrivimi l’indirizzo esatto e spiegami meglio quello che è successo. Se riesco a farmi un’idea più precisa, magari posso cercare di darti qualche informazione utile.

  3. biomed ha detto:

    ciao mi hanno disabilitato la pagina facebook del marchio che seguo per la mia azienda..naturalmente da facebook non ho avuto risposte e mi sono perso : contatti, mi piace etc.etc..come posso fare? dall’assistenza facebook zero risposte!
    grazie

    • Marco Bortolotti ha detto:

      Ciao Biomed, scusa se rispondo solo oggi. Ci sono due ragioni per il ritardo: ho avuto parecchio da fare e (soprattutto) ho voluto indagare un po’ prima di darti una risposta, per essere maggiormente preciso.
      A me – per fortuna – non è mai capitato che venisse cancellata una pagina Facebook. Ho dunque chiesto in giro, nei vari gruppi che frequento, e ho raccolto varie opinioni. La più condivisa è che, forse, è stata compiuta qualche azione ripetuta di comunicazione ai fan che può essere stata considerata “spam” dai sistemi automatici di Facebook. In una occasione, una persona a cui è capitata la stessa cosa mi ha confessato di avere spinto la propria pagina un po’ oltre il consentito, commentando in maniera poco elegante, o eccessiva, il comportamento di aziende concorrenti.
      Io non so se questo possa essere il tuo caso (non conosco te, né la pagina di cui stai parlando). Posso solo consigliarti di ripensare a quello che hai scritto e alle azioni di divulgazione dei tuoi post che puoi avere compiuto, provando a capire se puoi avere esagerato in qualche occasione.
      La brutta notizia che mi hanno dato è che in nessun caso di cancellazione la pagina è stata riattivata da Facebook, nonostante le ripetute segnalazioni al supporto tecnico. Spero la tua faccia eccezione. Fammi sapere!

    • Marco Bortolotti ha detto:

      Ciao Biomed, scusa se rispondo solo oggi. Ci sono due ragioni per il ritardo: ho avuto parecchio da fare e (soprattutto) ho voluto indagare un po’ prima di darti una risposta, per essere maggiormente preciso.
      A me – per fortuna – non è mai capitato che venisse cancellata una pagina Facebook. Ho dunque chiesto in giro, nei vari gruppi che frequento, e ho raccolto varie opinioni. La più condivisa è che, forse, è stata compiuta qualche azione ripetuta di comunicazione ai fan che può essere stata considerata “spam” dai sistemi automatici di Facebook. In una occasione, una persona a cui è capitata la stessa cosa mi ha confessato di avere spinto la propria pagina un po’ oltre il consentito, commentando in maniera poco elegante, o eccessiva, il comportamento di aziende concorrenti.
      Io non so se questo possa essere il tuo caso (non conosco te, né la pagina di cui stai parlando). Posso solo consigliarti di ripensare a quello che hai scritto e alle azioni di divulgazione dei tuoi post che puoi avere compiuto, provando a capire se puoi avere esagerato in qualche occasione.
      La brutta notizia che mi hanno dato è che in nessun caso di cancellazione la pagina è stata riattivata da Facebook, nonostante le ripetute segnalazioni al supporto tecnico. Spero la tua faccia eccezione. Fammi sapere!

  4. Stefy ha detto:

    Ciao, da circa una dewcina di giorni la pagina che amministro non visualizza più le notizie nella home page. Spiego meglio 🙂 sul diario viene visualizzato tutto mentre se vado nella home risulta vuota, ne le mie notizie ne quelle degli utenti amici sono visibili. Non riesco a trovare soluzione, ciò ha portato un calo nettissimo (200/150 mila prima, nemmeno mille visualizzazioni a post ora) se puoi aiutarmi ti ringrazio 🙂

  5. antonio campofreddo ha detto:

    Sono uno degli amministratori della pagine di THECA astucci S.r.l. (https://www.facebook.com/pages/THECA-astucci-Srl/123243454430570) ho creato per sbaglio alcune pagine con dominio sbagliato (www.facebook.com/theca.astucci)e non riesco a cancellarle … potreste darmi un aiuto ?

  6. Lorenzo ha detto:

    Ciao, Marco potresti gentilmente indicarmi come fare per ingrandire i box dei post per metterli a tutto schermo io proprio non riesco…

    • Marco Bortolotti ha detto:

      Ciao Lorenzo, quando pubblichi un post in una PAGINA di Facebook, devi andare nell’angolo in alto a destra del riquadro del post pubblicato e cliccare su “Notizia in Evidenza”. Funziona per le pagine, mentre per i PROFILI personali l’opzione ti permette solo di mettere il post in evidenza, ma non ingrandisce a tutto schermo l’immagine (almeno nel mio profilo personale, non so se nel frattempo siano sopraggiunte opzioni e modifiche che ancora non vedo; Facebook è in continua evoluzione).
      Ti consiglio anche di guardare questo post dove trovi tutte le modifiche di tutte le immagini che si possono inserire in una pagina Facebook: https://www.consulenzewebmarketing.it/grandezza-immagini-pagine-facebook/1269

  7. Mery ha detto:

    ciao avevo cliccato mi piace su una pagina di prodotti cosmetici e adesso appare mi piace anziche ti piace come se non avessi mai selezionato il tasto ma posso andare lo stesso sulla pagina per visualizzare i contenuti scrivere commenti o cliccare su mi piace sui prodotti, possibbile che mi abbiano bannata senza riuscire a bloccarmi c’e un senso ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *