Ottimizzazione Siti internet: AIDA e le regole per la creazione dei siti web
Nella progettazione e realizzazione di un sito internet non dovete mai dimenticare chi lo utilizzerà.
Chi visita il vostro sito web è una persona reale, non un motore di ricerca. Questa persona potrebbe essere il vostro prossimo cliente e occorre trattarla come tale.
I meccanismi di fruizione di un sito seguono in gran parte le comuni regole della comunicazione. Parlerò qui della teoria chiamata A.I.D.A., sviluppata nel 1898 da Elmo Lewis e ancora valida! D’altra parte sono ancora valide la leggi della gravità di Newton, dunque perché stupirsi.
Le lettere di A.I.D.A. stanno per:
- Attenzione
- Interesse
- Desiderio
- Azione
ovvero i quattro passaggi che portano ad un acquisto.
Anche un sito internet deve essere organizzato in modo da seguire questi quattro passaggi. Possibilmente, anzi, devono essere seguiti in modo ancora più rigoroso in quanto, non avendo il cliente davanti, non c’è modo di modificare la rotta in tempo reale in base alle sue reazioni.
Nei prossimi post vedremo nel dettaglio cosa significano questi quattro passaggi fondamentali per le nostre strategie di web marketing.
I post dove parlo di A.I.D.A. sono i seguenti:
- 0. Ottimizzazione Siti internet: AIDA e le regole per la creazione dei siti web.
- 1. Come attirare l’Attenzione su una pagina web
- 2. Realizzare un sito internet Interessante
- 3. Realizzare un sito web per farsi Desiderare
- 4. Come vendere on line: il momento dell’Azione
Fatemi sapere cosa ne pensate e, per qualsiasi necessità, non esitate a contattare il vostro amichevole Consulente Web Marketing.
Lascia un commento