Google Adwords, punteggio di qualità e landing page.

Il punteggio di qualità di Google Adwords considera sempre di più la rilevanza delle Landing Page

Come ho scritto nell’articolo “Come abbassare il costo per clic delle campagne Google Adwords“, i fattori che determinano il posizionamento ed il costo degli annunci Adwords rispetto ai concorrenti sono molteplici.

Insistevo parecchio su quella che potremmo chiamare “catena della qualità” (quality chain), cioè sulla coerenza perfetta tra keyword cercata, testo dell’annuncio e contenuto della pagina di destinazione del clic sul’annuncio.

La settimana scorsa Google ha pubblicato sul blog dedicato ad Adwords questo articolo: Ads quality improvements rolling out globally.

Quello che dice l’articolo, in pratica, è che la qualità della pagina di destinazione ora conta più di prima (“il suo peso è cresciuto”) per la definizione dei costi e della posizione degli annunci Adwords.

Come al solito, Google ha testato questa modifica prima di implementarla sui mercati. Dopo altri esperimenti “sul campo” (in America Latina principalmente), ha applicato le nuove regole globalmente, cioè anche in Italia.

I cambiamenti, afferma Google, non saranno radicali, ma potrebbero implicare piccole modifiche nei Quality Score, cioè nei punteggi di qualità, che determinano quanto spendiamo per ogni clic sui nostri annunci.

Non insisterò mai abbastanza sulla necessità di una qualità globale delle nostre campagne su Google Adwords. Però se doveste riscontrare piccole o medie variazioni nei costi dei clic, nei prossimi giorni, date un’occhiata alle pagine di destinazione degli annunci e cercate di migliorarle.

E ricordate: un buon lavoro su Adwords può portare visite al vostro sito a costi molto bassi! Non accontentatevi di applicare alle vostre keyword le cifre suggerite da Google e lavorate sulla qualità delle campagne.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di consigli o chiarimenti, non esitate a contattare il vostro amichevole Consulente Web Marketing. Buon lavoro!

Contatta il tuo consulente web marketing

[AGGIORNAMENTO] Nuovo articolo del 13/7/2013 su Google Adwords e Punteggio di Qualità (con Infografica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *