Libri Web Marketing.

La piccola biblioteca di Consulenze Web Marketing

Ecco alcuni libri sul web marketing altamente consigliati per chi desidera comprendere meglio i meccanismi del posizionamento sui motori di ricerca e dell’analisi dei siti web. Cercherò di tenere aggiornata la piccola lista con nuove uscite. Alcuni sono e saranno in lingua inglese, perché spesso sono i migliori e non tutti vengono tradotti.

Tenete presente che il problema dei testi scritti è diventano presto obsoleti, specialmente quelli tecnici che spiegano “dove cliccare”. Può dunque capitare che il posto “dove cliccare” indicato nel libro dopo un po’ di tempo non sia più lì, o che le modalità di gestione della piattaforma illustrata (analytics, adwords, ecc.) siano state modificate, oppure che la grafica di queste piattaforme sia stata cambiata…

Però i consigli e le best practices indicate nei testi valgono a lungo e sono spesso molto utili per comprendere il funzionamento del SEO, dell’analisi dei dati, delle pubblicità on line e del web marketing in genere.

Buona lettura!

Consulente web Bologna

Libri Web Marketing - Web Analytics Avinash

Web Analytics 2.0

Avinash Kaushik

Un bellissimo libro scritto dal più famoso “Analytics evangelist” per chi desidera saperne di più su Google Analytics e su come usare in modo intelligente i dati prodotti dal software gratuito di Google. (In lingua italiana).

Libri Web Marketing - Brian Clifton

Advanced Web Metrics with Google Analytics

Brian Clifton

Google Analytics dalla A alla Z, con consigli e tecniche per la personalizzazione dei report. Un vero e proprio manuale, scritto da un grande esperto, indispensabile  per chi sta cominciando e per chi ne sa già parecchio. (In lingua inglese).

The Art of SEO

Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie C. Stricchiola, Rand Fishkin

Capire cosa significa l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca attraverso un libro scritto benissimo, che non promette miracoli, ma che spiega molto bene cosa fare e cosa evitare quando si applicano tecniche SEO. (In lingua inglese).

La pubblicità su Facebook

Alessandro Sportelli

Il sottotitolo di questo libro è “Solo i numeri che contano”. Sono sempre scettico quando leggo promesse del genere sui manuali, ma questa volta sono state mantenute. Un libro dall’indirizzo molto pratico, con spiegazioni dettagliate su come organizzare campagne su Facebook.