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E-commerce: perché il tuo negozio online non vende?
/0 Commenti/in E-commerce /Hai aperto il tuo splendido sito e-commerce, sei così entusiasta di metterlo finalmente online che non vedi l’ora di vederlo lì, alla portata dei migliaia di utenti che girano la rete, che cercano informazioni, prodotti, idee e curiosità su qualsiasi settore. Sei quasi sicuro che non ti servirà fare niente di più, insomma, qualcuno lo vedrà, questo sito, e sicuramente comprerà moltissimi prodotti. A te basterà gestire gli ordini e preoccuparti di far arrivare la merce intera al destinatario.
Non funziona esattamente così. Continua a leggere →
Verifica delle fonti, bufale e notizie in Rete.
/0 Commenti/in Social media e SM Marketing /Questo post prende spunto da un altro post, pubblicato su Facebook da Giorgio Taverniti. Giorgio offre parecchi motivi di riflessione a proposito della valanga di informazioni che troviamo sui blog e sui social network. Spesso queste informazioni sono messe in circolazione da “click miners” (i “minatori dei clic”, cioè quelli che cercano di ottenere a tutti costi interazioni e clic su quello che pubblicano), ma, non di rado, allo stesso scopo, anche da testate giornalistiche accreditate. Continua a leggere →
I 4 elementi essenziali del Content Marketing
/0 Commenti/in Web Marketing /Si dice che il Content Marketing sia il nuovo modo di fare SEO, ed in effetti a rifletterci bene, oggi un buon contenuto vale molto più di tante strategie complesse. Continua a leggere →
La Ford T e la comunicazione ai tempi del web.
/0 Commenti/in Siti web, Web Marketing /Quando si parla di innovazione nelle imprese si pensa, giustamente, alla ricerca industriale, a nuovi metodi per ottimizzare il ciclo produttivo, all’implementazione di software gestionali più efficienti e così via. Spesso sfugge uno degli aspetti più importanti e sottovalutati, specie dalle piccole aziende: quello dell’innovazione nella comunicazione. È opinione piuttosto comune che il caro vecchio catalogo, pieno di tabelle tecniche scritte in caratteri minuscoli e di listini prezzi, sia tutto ciò di cui si ha bisogno per interagire con i clienti acquisiti o potenziali. Il catalogo, in formato digitale o cartaceo, è naturalmente un mezzo necessario, ma ormai da tempo, salvo rari casi, non è più sufficiente per convincere un acquirente a scegliervi come proprio fornitore. La visione del sito web come mera trasposizione delle brochure è prassi ancora molto diffusa. Occorre invece riflettere meglio sulle modalità di fruizione dei contenuti da parte dell’utente che naviga l’Oceano Internet alla ricerca di idee e prodotti, e comportarsi di conseguenza. Continua a leggere →
La strategia aziendale su LinkedIN in 7 passi
/0 Commenti/in Social media e SM Marketing /Nell’articolo precedente abbiamo cercato di capire come può un’azienda fare promozione della propria attività su LinkedIN. Abbiamo visto le pagine aziendali e la possibilità di promuovere prodotti e servizi specifici attraverso le pagine vetrina. Abbiamo visto che è possibile collegare alla pagina i profili dei dipendenti, e ci siamo resi conto che LinkedIN dà molta importanza al profilo professionale anche a livello aziendale.
Tutto ciò va benissimo ed è importante conoscere ogni aspetto di questi strumenti, ma è sufficiente? Continua a leggere →
Posizionamento sui Motori di Ricerca: Tre Leggende
/0 Commenti/in Web Marketing /Il posizionamento sui motori di ricerca è senza dubbio il servizio più ricercato tra i nostri clienti. Tra i tanti modi per promuovere la propria azienda su internet è sicuramente il più immediatamente e comprensibile, anche se tutt’altro che semplice da applicare.
Esistono molte leggende sull’argomento, che vengono spesso sfruttate dai consulenti meno affidabili e vengono, fortunatamente, sfatate dai consulenti più seri. Ecco le prime… Continua a leggere →
Internet e le Aziende: di chi è colpa la crisi?
/2 Commenti/in Siti web /Questo è il mio diciannovesimo anno di lavoro sul web. C’è chi mi prende in giro chiedendomi se c’ero già ai tempi di Arpanet (simpatici). In effetti c’ero già, su Internet, prima che nascesse Google, prima di Facebook, di YouTube, prima dell’Adsl e (figuratevi!) della fibra ottica. Il mio primo modem andava a 14.4 Kilobit al secondo (14milaquattrocento). Oggi si arriva a 100 Megabit al secondo (100milioni)! Insomma: in questi diciannove anni ne ho viste di tutti i colori.
Quello di cui voglio parlare oggi è una cosa che mi capitava spesso quando proponevo alle aziende i miei servizi di realizzazione di siti internet e di strategie di web marketing. Continua a leggere →