Necessary cookies help make a website usable by enabling basic functions like page navigation and access to secure areas of the website. The website cannot function properly without these cookies.
We do not use cookies of this type.
Marketing cookies are used to track visitors across websites. The intention is to display ads that are relevant and engaging for the individual user and thereby more valuable for publishers and third party advertisers.
We do not use cookies of this type.
Analytics cookies help website owners to understand how visitors interact with websites by collecting and reporting information anonymously.
We do not use cookies of this type.
Preference cookies enable a website to remember information that changes the way the website behaves or looks, like your preferred language or the region that you are in.
We do not use cookies of this type.
Unclassified cookies are cookies that we are in the process of classifying, together with the providers of individual cookies.
We do not use cookies of this type.
WordPress SEO – Il semaforo di Yoast e il posizionamento sui motori
/0 Commenti/in Web Marketing /Chi utilizza WordPress, come me, per gestire i contenuti del proprio sito web, o del blog, si sarà probabilmente imbattuto nel famoso plugin WordPress SEO by Yoast, che aiuta a gestire alcuni aspetti importanti per i motori di ricerca. Tra le funzionalità di WordPress SEO c’è un “semaforo” (pallini verdi, gialli e rossi) che dovrebbe dare indicazioni sull’efficacia dell’articolo per un migliore posizionamento su Google & C. Continua a leggere →
Il Punteggio di qualità effettivo di Google Adwords non è quello che vediamo
/0 Commenti/in Web Marketing /Il Quality score (o “punteggio di qualità“) è il sistema usato da Google per premiare o punire i comportamenti – rispettivamente appropriati o inappropriati – degli advertiser. Il giudizio (automatico) è basato su molti fattori, tra i quali, per esempio, la pertinenza dell’annuncio con le keyword associate e con la landing page. Un punteggio di qualità alto si trasforma in una migliore posizione degli annunci e/o un minore costo per clic. L’opposto avviene per punteggi di qualità bassi. Continua a leggere →
LinkedIn e Web Reputation: qualche consiglio.
/0 Commenti/in Social media e SM Marketing /Con Web Reputation intendiamo la capacità di gestire la reputazione online del proprio brand (personale o aziendale). Se sei un imprenditore o professionista, non curare la tua Web Reputation significa generare un danno enorme alla tua credibilità, sia online che offline.
Uno dei nemici peggiori della web reputation (e in generale di tutta l’umanità) è il MioCuggino di turno, quella figura quasi mitologica rappresentata dalla nipote, dal figlio, dall’amico smanettone e pratico di computer preposto – per queste sue doti – alle attività di social media marketing aziendali. Continua a leggere →
Fashion Web Reputation – prossima conferenza presso Suitex International
/0 Commenti/in Social media e SM Marketing /Periodicamente Suitex International, azienda specializzata nella ricerca di personale per il settore della moda e del design, organizza una conferenza su argomenti di attualità e di interesse per i propri clienti. Ero già stato invitato, e avevo accolto l’invito, due volte, per parlare di SEO e di Social Network davanti ad un folto pubblico di prestigiose aziende del settore. Continua a leggere →
Il Consulente SEO di Bologna e le farfalle giapponesi
/0 Commenti/in Web Marketing /Caro collega Consulente SEO di Bologna,
siamo nel 2016. Lavoro sul web, a Bologna, da 20 anni (20 anni!) e le ho viste tutte. Questo non fa di me il miglior consulente SEO sulla piazza, ma di sicuro uno tra quelli che ha visto passare tutti i sistemi utilizzati dai motori di ricerca per indicizzare i siti internet: da quando bastava inserire tante volte una parola in una pagina per arrivare primi su Altavista (Google non c’era ancora) al recente RankBrain dello stesso Google che cerca di comprendere i contenuti e l’importanza delle pagine web attraverso una intelligenza artificiale sempre più avanzata. Continua a leggere →
Quanto costa un sito web? Elementi da considerare.
/0 Commenti/in Siti web /Quanto costa realizzare un sito web? Quali sono gli elementi che possono fare la differenza?
Lo spunto per questo post viene da una domanda posta da un utente su un gruppo Facebook dedicato ad argomenti attinenti la SEO e la realizzazione di siti internet. Domande simili ricorrono spesso e le risposte date da miei colleghi – a parte qualche inevitabile “fenomeno” che vuole sempre emergere per spocchia – sono state molto sensate e si possono riassumere nella famigerata e indesiderata risposta “dipende”.
Per quanto indesiderata, la risposta “dipende” è l’unica che si può dare quando lo spazio e il tempo per una risposta articolata non si trova. Visto che un po’ di esperienza ce l’ho (20 anni!), proverò ad elencare ed elaborare vari elementi da considerare quando ci si chiede se il prezzo richiesto per la realizzazione di un sito web sia appropriato e onesto. Eccoli: Continua a leggere →
Cos’è un SEO? Cosa significa Posizionamento sui Motori di Ricerca?
/0 Commenti/in Siti web, Web Marketing /SEO Premessa
Lo so che i miei colleghi SEO sanno benissimo cosa sia un SEO. So che chi si occupa di Posizionamento sui motori di ricerca sa benissimo la differenza tra posizionamento e indicizzazione. Questo, infatti, è un post dedicato alle aziende che, notoriamente, non fanno SEO di professione, ma che anzi spesso si domandano cosa significhi e a cosa serva.
Dato che dell’argomento SEO si può parlare per ore e che esistono ottimi libri e blog che se ne occupano dando risposte (più o meno) accurate, mi limiterò qui alla risposta alle due domande più semplici:
Continua a leggere →