Google Adwords introduce Instant Preview per gli annunci

Lente di ingrandimento sugli annunci Google Adwords.

La notizia è del 25 aprile, ma è solo da ieri che la novità vale anche per l’Italia.

Dopo avere associato la piccola lente di ingrandimento ai risultati naturali delle ricerche, che permette una veloce visualizzazione delle pagine web elencate nelle ricerche, Google ha cominciato a farla comparire anche accanto agli annunci. Continua a leggere

Le Domande di Facebook – nuova funzionalità

Le Domande di Facebook – cosa sono e come usarle.

Da poco, chi non ha ancora attiva la funzione domande, può andare su questa pagina e cliccare su accedi subito al prodotto domande in modo che sul profilo o la pagina compaia il nuovo link chiamato Domanda che permetterà di chiedere informazioni, porre domande ed effettuare semplici sondaggi.

Cosa sono le Domande di Facebook

Esempio di pagina Facebook con il link Domanda

Essendo così nuovo, non ho ancora avuto modo di testarlo. Riporto qui la descrizione che lo stesso Facebook fa della nuova funzionalità: Continua a leggere

Report, Facebook e i pericoli della rete

I Social Network su Report: una opportunità persa.

Sono le 22:37 di domenica 10 aprile e sto guardando Report.
Questa sera parla dei Social Network (Facebook in particolare) e dei rischi che si corrono a condividere le nostre informazioni personali con il mondo.
Io amo Report ed il modo che hanno i giornalisti del programma di esporre le magagne dei nostri tempi. Anche in questo caso non fanno sconti. Richard Allan, uno dei pezzi grossi di Facebook, è evidentemente in imbarazzo davanti alle domande incalzanti della brava giornalista sulle modalità di controllo sulla privacy e sulla censura pilotata dagli interessi economici. Però… Continua a leggere

Facebook, convertire un Profilo in Pagina

Come convertire un Profilo in Pagina Facebook senza perdere i contatti.

Come noto, ma non a tutti, per regolamento di Facebook i profili personali non possono essere assegnati ad entità astratte, ma devono corrispondere ad un nome e cognome reale. Ad una persona, insomma.

Molti non lo sanno (chi li legge, i regolamenti?) e aprono profili Facebook con il nome della propria azienda: Formaggi e Affini, Carpenteria Giovannelli, Ruspe Ruspanti…

Sappiate che, prima o poi, i profili considerati irregolari saranno chiusi da Facebook. Chi ha già raccolto 2000 amici si troverà presto con un pugno di mosche. A meno che… Continua a leggere

E-commerce: le ovvie regole del commercio elettronico.

Il vostro sito e-commerce non vende? Rispetta le tre regole fondamentali del commercio elettronico?

Stranamente, quando si realizza un sito e-commerce, si dimentica di applicare alcune regole semplici, ma fondamentali, per la buona riuscita del progetto di vendita on line. Stranamente, dico, perché sono solo tre:

Chiarezza, Rassicurazione, Concentrazione.

Cercherò di riassumerne qui le caratteristiche essenziali.

Continua a leggere

Frequenza di rimbalzo: uno arriva e se ne va.

Google Analytics e il bounce rate. Cosa significa e come interpretare i rimbalzi.

Oggi parlerò del valore statistico più temuto dai proprietari dei siti web: la frequenza di rimbalzo. Quando leggete le statistiche di Google Analytics per il vostro sito web, il valore della frequenza di rimbalzo è uno dei primi che saltano all’occhio. L’immagine che segue è presa dal pannello principale (dashboard) delle statistiche di Analytics per questo blog, riferite ad un paio di settimane. Continua a leggere