Social media marketing: spiegazione

Il social network marketing in azienda (III)

Nel post intitolato Social media marketing: una struttura logica ho pubblicato lo schema che riporto qui sotto.

Potrebbero essere necessarie due parole di spiegazione. Eccole:

Il centro di tutta la comunicazione on line è diventato il Blog. A differenza del sito aziendale, oggi relegato a semplice presentazione istituzionale dell’azienda, la logica del Blog è incentrata su una comunicazione continua con i clienti (esistenti e potenziali). Sono fondamentali aggiornamenti costanti e contenuti che evidenzino le nostre competenze sull’argomento.

Dal blog partono le informazioni (dati) che vengono recepiti da un reader RSS (per esempio: Feedburner), che si occuperà di renderli disponibili per Facebook e Twitter. Twitter, a sua volta, è facilmente collegabile con LinkedIn, che, in questo modo, riceverà dal Blog (attraverso il collegamento Blog -> RSS -> Twitter) le ultime comunicazioni inserite.

I video pubblicati su YouTube saranno disponibili per la visualizzazione sulle pagine del Blog e su Facebook.

Slideshare (come altri “siti-deposito” di documenti condivisi) serve soprattutto per mettere a disposizione i nostri testi in un formato diverso (es.: PDF) e search engine friendly. Il compito di questi documenti è semplicemente quello di farsi trovare su internet e di contenere un link al nostro blog e al nostro sito.

Il sito aziendale, come vedete, non ha parte attiva nel processo, se non quella di collegamento verso il blog. Sono invece parecchi i collegamenti dall’esterno verso il sito aziendale, dato che tutta questa attività, alla fine, serve a far conoscere la nostra azienda.

Ci sono domande? 🙂

[AGGIORNAMENTO] Ho pubblicato una breve presentazione che potrebbe essere utile.
Potete scaricarla qui:
Presentazione Social Media per Aziende

Contatta il tuo consulente web marketing Contattate Consulenze Web Marketing per qualsiasi necessità di chiarimento o approfondimento

Potrebbe interessarti anche...

Un’altra Magnifica Idea per un Social Network nuovissimo Arriva una telefonata: - Buongiorno, sono Egidio Mastropopoli (nome inventato, si capiva? - ndr). Lei si occupa di Social Network? - Sì, be', di...
Social network: Loveyourpix, l’evoluzione del photo contest. Nel novembre del 2012 ho intervistato Marco Govoni, ideatore del social network fotografico Adoroletuefoto.it. A distanza di un anno e mezzo l'ho inco...
Social Media Marketing: 7 tendenze dei Social Network per il 2014 Il noto periodico economico Forbes ha pubblicato un articolo di Jayson Demers dedicato al Social Media Marketing, elencando sette previsioni che, seco...