Siti Web. Articoli sulla realizzazione di siti Internet.

Ford T di qualsiasi colore, basta che sia nera

La Ford T e la comunicazione ai tempi del web.

Quando si parla di innovazione nelle imprese si pensa, giustamente, alla ricerca industriale, a nuovi metodi per ottimizzare il ciclo produttivo, all’implementazione di software gestionali più efficienti e così via. Spesso sfugge uno degli aspetti più importanti e sottovalutati, specie dalle piccole aziende: quello dell’innovazione nella comunicazione. È opinione piuttosto comune che il caro vecchio catalogo, pieno di tabelle tecniche scritte in caratteri minuscoli e di listini prezzi, sia tutto ciò di cui si ha bisogno per interagire con i clienti acquisiti o potenziali. Il catalogo, in formato digitale o cartaceo, è naturalmente un mezzo necessario, ma ormai da tempo, salvo rari casi, non è più sufficiente per convincere un acquirente a scegliervi come proprio fornitore. La visione del sito web come mera trasposizione delle brochure è prassi ancora molto diffusa. Occorre invece riflettere meglio sulle modalità di fruizione dei contenuti da parte dell’utente che naviga l’Oceano Internet alla ricerca di idee e prodotti, e comportarsi di conseguenza. Continua a leggere

Internet e le aziende in crisi

Internet e le Aziende: di chi è colpa la crisi?

Questo è il mio diciannovesimo anno di lavoro sul web. C’è chi mi prende in giro chiedendomi se c’ero già ai tempi di Arpanet (simpatici). In effetti c’ero già, su Internet, prima che nascesse Google, prima di Facebook, di YouTube, prima dell’Adsl e (figuratevi!) della fibra ottica. Il mio primo modem andava a 14.4 Kilobit al secondo (14milaquattrocento). Oggi si arriva a 100 Megabit al secondo (100milioni)! Insomma: in questi diciannove anni ne ho viste di tutti i colori.

Quello di cui voglio parlare oggi è una cosa che mi capitava spesso quando proponevo alle aziende i miei servizi di realizzazione di siti internet e di strategie di web marketing. Continua a leggere

Perché fare un blog aziendale

Dieci motivi per aprire un blog (ma solo uno interessante).

Ho ritrovato oggi un libretto intitolato “Come si fa un blog 2.0″ (ed. Tecniche nuove). Come suggerisce il titolo, il libro è piuttosto vecchio (chi usa più l’espressione “due punto zero”?): è del 2008, cioè di secoli fa se rapportato all’evoluzione del web. Però alcuni spunti sono sempre interessanti e, per questo mio post di fine anno, ho deciso di riportarne una pagina che parla dei motivi per cui le persone e le aziende spesso reputano interessante aprire un blog. Eccoli, con breve commento. Continua a leggere

A/B Testing con Google Analytics.

A/B Testing, testare una pagina web usando Google Analytics.La settimana scorsa, nel mio post intitolato Realizzare un sito internet con un HIPPO alle spalle, scherzavo su come affrontare gli HIPPO che vorrebbero il loro sito “un po’ più blu”. In realtà, quando si affronta un progetto di realizzazione di un sito internet, l’unico modo per sapere se qualcosa funzionerà oppure no è fare dei test. Vediamo come si possono facilmente organizzare grazie a Google Analytics. Continua a leggere