3. Realizzare un sito web per farsi Desiderare (la “D” di A.I.D.A)

Il vostro sito internet offre qualcosa che mi piacerebbe avere o conoscere meglio?

Regaliamo al visitatore un’esperienza positiva.

Quando si passa allo stadio del Desiderio, il livello di attenzione dell’utente sale improvvisamente. Se i livelli precedenti del processo AIDA (Vedere: Come attirare l’Attenzione su una pagina web e Realizzare un sito internet Interessante) si giocavano in pochi secondi, il visitatore in cui scatta la molla del Desiderio può spendere molti minuti, se non ore (e magari giorni, tornando nel nostro sito a più riprese) approfondendo e leggendo con attenzione i contenuti delle nostre pagine web.

Ora possiamo dire di avere ricevuto un regalo importante: l’utente è disposto a spendere tempo sul nostro sito web. Non commettiamo l’errore di darlo per scontato.

Spesso ci si muove con troppa fretta, nella frenesia di portare l’utente ad un acquisto o ad una compilazione di un modulo di richiesta di contatto. La cosa giusta da fare, in questa fase, è continuare a stimolare il visitatore in un continuo gioco di seduzione.

Ecco dunque le TRE REGOLE del Desiderio sul Web:

  1. Far sentire l’utente apprezzato.
  2. Far sentire l’utente sicuro.
  3. Far sentire all’utente ha il pieno controllo di quello che sta succedendo.

Alcuni dei sistemi per seguire queste regole comprendono: strumenti per il confronto tra i prodotti, strumenti chiari per la ricerca all’interno del sito, personalizzazione dei contenuti (previa registrazione alle nostre aree dedicate), strumenti che accompagnano l’utente verso la soluzione di un problema (i “wizard”), la semplicità di comprensione dei costi degli articoli e delle spese di spedizione, ecc.

A seconda del tipo di obiettivo che ci prefiggiamo (vendita on line, richiesta di contatto diretto, scaricamento di documenti per noi importanti, …) dovremo tarare l’esperienza dell’utente in modo differente.

I post dove parlo di A.I.D.A. sono i seguenti:

Fatemi sapere cosa ne pensate e, per qualsiasi necessità, non esitate a contattare il vostro amichevole Consulente Web Marketing.

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