2. Realizzare un sito internet Interessante (la “I” di A.I.D.A)

I servizi di una web agency devono comprendere consigli su come rendere interessante il vostro sito web.

If it is interesting, I’ll check it out (‘se è interessante, gli darò un’occhiata’).

Certo, è facile intuire che sul sito web da voi realizzato ci deve essere qualcosa di interessante. Il difficile è capire cosa sia interessante per il nostro visitatore. Nel post precedente (Come attirare l’Attenzione su una pagina web) dicevamo che la maggior parte dei visitatori ci trova attraverso ricerche su Google. Se ci trova, è molto probabile che nel nostro sito internet ci sia quello che cerca. Ma INTERESSARE il visitatore dopo avere attirato la sua attenzione potrebbe non essere così semplice.

Facciamo un esempio:se il nostro sito parla di viaggi e riceviamo una visita attraverso una ricerca per “escursioni in montagna”, è molto probabile che evidenziare immagini di montagne e piccozze possa attirare l’ATTENZIONE dell’utente.
Ma il suo INTERESSE scemerà presto se non troverà qualcosa di utile (approfondimenti, offerte speciali per i viaggi in montagna, sconti sull’affitto di chalet, …).

Nel nostro esempio l’utente si focalizza inizialmente sulla bella fotografia, poi lo sguardo si allontana e si allarga sulla pagina completa per poi decidere se focalizzarsi su qualcos’altro o andarsene. E tutto questo processo può durare anche solo pochissimi secondi!

Alcuni studi affermano che la media del tempo trascorso per prendere la prima decisione su un sito internet (tipicamente: tra cliccare su un link o chiudere la pagina) sia di 8 secondi.

Ecco dunque le DUE REGOLE dell’Interesse sul Web:

  1. Capire chi è il visitatore.
  2. Capire cosa il visitatore voglia ottenere e quale obiettivo voglia raggiungere.

L’unico modo per cercare di seguire queste regole è conoscere il mercato di riferimento (conoscere i nostri potenziali clienti) e analizzare attraverso strumenti come Google Analytics i percorsi da loro intrapresi sul nostro sito web.

I post dove parlo di A.I.D.A. sono i seguenti:

Fatemi sapere cosa ne pensate e, per qualsiasi necessità, non esitate a contattare il vostro amichevole Consulente Web Marketing.

Contatta il tuo consulente web marketing

 

Potrebbe interessarti anche...

Ottimizzazione Siti internet: AIDA e le regole per la creazione dei ... Nella progettazione e realizzazione di un sito internet non dovete mai dimenticare chi lo utilizzerà. Chi visita il vostro sito web è una persona real...
1. Come attirare l’Attenzione su una pagina web (la “A&#... L'ottimizzazione dei siti internet deve considerare attentamente cosa attira l'attenzione del visitatore. You're not paying attention. Nobody is. (Set...
3. Realizzare un sito web per farsi Desiderare (la “D” d... Il vostro sito internet offre qualcosa che mi piacerebbe avere o conoscere meglio? Regaliamo al visitatore un'esperienza positiva. Quando si passa all...