Numero di telefono sugli annunci Google Adwords

Come aggiungere il numero di telefono sugli annunci Google Adwords

I consulenti di web marketing lo sanno già da tempo, ma ricordo sempre che cerco di pubblicare articoli che possano essere d’aiuto alle aziende che desiderano capire come funzionano certe dinamiche del web marketing per affrontare, magari aiutati da un consulente, attività promozionali sul web.

Oggi darò qualche indicazione su come attivare e pubblicare un numero di telefono aziendale sugli annunci di Google.


La prima cosa da sapere è che il numero di telefono attivato con questo sistema apparirà solo sugli annunci visualizzati da chi sta usando Google da un cellulare o uno smartphone. E’ dunque evidente che si tratta di una funzionalità utile soprattutto per quelle attività commerciali che desiderano essere chiamate per risolvere un bisogno che nasce mentre il potenziale cliente è fuori casa o ufficio.

L’esempio tipico è quello del ristorante o dell’albergo (ma può essere utilissimo per molti altri tipi di azienda). Immaginate di essere in una località distante da casa e di avere bisogno di prenotare “al volo” una stanza d’albergo, o un posto in pizzeria. Prendete il vostro smartphone e digitate su Google “Albergo Ancona zona stazione”.
Tra i risultati della ricerca compariranno vari annunci sponsorizzati. Se un albergatore ha attivato la funzione di cui sto per parlare, vedrete, insieme al suo annuncio, il numero di telefono pronto per essere cliccato e chiamato dal cellulare, senza dover entrare nel sito dell’albergo e cercarlo nella tipica pagina “Contatti”.

Come si fa ad aggiungere il numero di telefono della vostra azienda sugli annunci Google Adwords:

  • Entrate in Google Adwords e cliccate su TUTTE LE CAMPAGNE ON LINE
  • Tra le “linguette” grigie cercate ESTENSIONI ANNUNCIO

Aggiungere il numero di telefono agli annunci Google Adwords

  • Se non dovesse esserci, aggiungete ESTENSIONI ANNUNCIO cliccando sulla piccola freccia sulla destra delle linguette

Selezionare Estensioni Annuncio

  • Cliccate sulla nuova linguetta ESTENSIONI ANNUNCIO
  • Selezionate, nel menù a sinistra su fondo grigio, la voce ESTENSIONI DI CHIAMATA
  • Cliccate su AGGIUNGI NUOVA ESTENSIONE (poco più in basso)
  • Selezionate la campagna sulla quale volte aggiungere il numero di telefono, selezionate la Nazione e scrivete il numero di telefono.
  • Per incoraggiare gli utenti a chiamare direttamente dai loro dispositivi mobili anziché visitare il sito web, cliccate sulla casella FORMATO SOLO CHIAMATA

Salvate e… ecco fatto.

Come aggiungere il numero di telefono agli annunci Google Adwords

Spero sia tutto chiaro.
Come al solito, per qualsiasi dubbio o richiesta di consigli o chiarimenti, non esitate a contattare il vostro amichevole Consulente Web Marketing.

Contatta il tuo consulente web marketing

Potrebbe interessarti anche...

6 Motivi per Pubblicare Annunci Adwords anche se siete Primi su Goog... Quando si è primi su Google per determinate ricerche, si tende a pensare che non sia utile pubblicare, per le stesse keyword, anche degli annunci a pa...
Il Punteggio di qualità effettivo di Google Adwords non è quello che... Il Quality score (o "punteggio di qualità") è il sistema usato da Google per premiare o punire i comportamenti - rispettivamente appropriati o inappro...
Internet e le Aziende: di chi è colpa la crisi? Questo è il mio diciannovesimo anno di lavoro sul web. C'è chi mi prende in giro chiedendomi se c'ero già ai tempi di Arpanet (simpatici). In effetti ...