Importare le liste degli amici Facebook in Google Plus con Yahoo!

Importare gli amici di Facebook in Google Plus usando Yahoo!

Articolo del 2011

Attenzione: questo articolo, essendo stato scritto nel 2011, è ormai obsoleto.

Liste amici di Facebook in Google Plus

Google Plus

Nel mio post precedente intitolato Importare amici da Facebook a Google Plus avevo parlato di un plugin per Google Chrome, chiamato Facebook Friend Exporter che promette una facile esportazione dei dati degli amici di Facebook in Google Plus. Dicevo anche che Facebook sta facendo di tutto per bloccare questo Plugin, dando il via alla grande guerra dei Social Network tra i due colossi del Web.

Le cose non sono cambiate, ma esiste un modo per esportare gli indirizzi mail dei vostri amici di Facebook in un file che potete poi importare in altre rubriche (per esempio nella rubrica di Google, collegata a Google Plus – chiudendo il cerchio).

Il metodo è molto semplice. Qui trovate anche un video al riguardo, che però parte da un account di Yahoo già creato.

A. Collegatevi a address.yahoo.com. Vi sarà chiesto come accedere, scegliendo tra quattro opzioni. Scegliete di collegarvi con i vostri dati Facebook.

B. Date conferma quando vi viene chiesto se volete dare a Yahoo accesso ai vostri dati Facebook.

C. Andate nell’elenco Contatti. Se i vostri contatti Facebook non sono già stati importati automaticamente, cliccate su TOOLS -> IMPORT. Comparirà un riquadro come questo:

Come esportare liste amici Facebook in Gmail

Cliccate su Facebook

D. Nella finestra che vi chiede se volete condividere i contatti con Yahoo!, cliccate su OK.

Fatto.

Una volta in Yahoo, i contatti potranno essere esportati in vari formati. Google Plus prevede anche un simpatico pulsante che elenca i contatti di Yahoo, ma, almeno nel mio caso, ha dato un errore.

Scegliete dunque l’esportazione in formato CSV, compatibile con Gmail e molte altre piattaforme o programmi.Entrate dunque in Gmail e importate nei vostri contatti il file CSV. Da questo momento i la lista degli amici di Facebook sarà disponibile anche in Gmail e dunque in Google Plus. Naturalmente dovrete invitare i contatti non iscritti e gestirli nelle “Cerchie” (o Circles) del Social Network di Google. Ma questo è un altro argomento di cui forse parlerò più avanti.

Contatta il tuo consulente web marketing

Potrebbe interessarti anche...

Dimensioni delle immagini sulle Pagine Facebook Le pagine Facebook permettono l'inserimento di vari tipi di immagini. Ma quali sono le dimensioni accettate? Oggi pubblico un veloce post comprendent...
Come rispondere a una recensione negativa su Facebook Prima o poi capiterà anche a te. Qualcuno scriverà una recensione negativa della tua azienda su Facebook. Il primo impulso sarà quello di mandare il r...
Davvero Incredibile! Guardate cosa è successo al ragazzo! Pazzesco! Si apre una voragine proprio di fronte a questi ragazzini che giocano a palla e uno di loro... Se siete arrivati qui, forse avete cliccat...