Marco Bortolotti,
consulente web marketing di Bologna.

Marco Bortolotti Consulente Web Marketing BolognaLavoro su internet dal 1996. Con più di 200 clienti all’attivo e collaborazioni con le migliori Web Agency, sono il consulente da contattare se volete utilizzare il web al massimo delle potenzialità per il vostro business.

Fino a non molto tempo fa, un’azienda che si affacciava sul web poteva contare su pochi strumenti per tentare di aumentare la propria clientela. Si può dire che gli strumenti in questione fossero, in tutto, un paio: l’implementazione di tecniche SEO sul sito web (cioè l’organizzazione tecnica del sito secondo criteri potenzialmente validi per scalare i motori di ricerca) e gli invii di e-mail più o meno efficaci (newsletter, messaggi pubblicitari, …).

Queste attività continuano, naturalmente, ad essere importanti e possono dare ottimi risultati se svolte con attenzione; però non sono più sufficienti e, ultimamente, i criteri sono molto cambiati.

Per fare un esempio: se una volta, per essere trovati su Google, poteva essere sufficiente usare le parole chiave sulle nostre pagine web, ora lo stesso risultato si può ottenere solo rendendo i contenuti delle pagine web interessanti. Si è passati, cioè, da un criterio di indicizzazione basato sui singoli termini ad un riconoscimento semantico dei contenuti.

La svolta più drastica, però, sta accadendo ora. I Social Network sono sempre più importanti per promuovere le nostre attività: direttamente – attraverso i contatti personali con chi ci segue su Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. – ma anche indirettamente, poiché i motori di ricerca danno sempre più valore ai contenuti che hanno maggior seguito sui Social Network.

Una strategia di web marketing che si rispetti, dunque, dovrà tenere conto di quanto sta accadendo e dovrà considerare attività – spesso impegnative – su vari fronti.

Le mie collaborazioni come Web site project manager e/o consulente di Web marketing con Aziende, Agenzie ed Enti pubblici sono troppe per elencarle tutte. Eccone alcune.