Il Blog del Web Marketing

posizionamento sui motori - Wordpress SEO semaforo Yoast

WordPress SEO – Il semaforo di Yoast e il posizionamento sui motori

Chi utilizza WordPress per gestire i contenuti del proprio sito web si sarà probabilmente imbattuto nel famoso plugin WordPress SEO by Yoast. Tra le funzionalità di WordPress SEO c’è un “semaforo” (pallini verdi, gialli e rossi) che dovrebbe dare indicazioni sull’efficacia dell’articolo per un migliore posizionamento su Google & C. Un Video di Giorgio Tave ha scatenato un interessante dibattito.

Punteggio di qualità Google Adwords Reale e Visibile

Il Punteggio di qualità effettivo di Google Adwords non è quello che vediamo

Il Quality score (o “punteggio di qualità”) è il sistema usato da Google per premiare o punire i comportamenti – rispettivamente appropriati o inappropriati – degli advertiser. Quello che non tutti sanno, e che è importante comprendere, è che il punteggio di qualità che si vede tra le colonne di Adwords è solo una media approssimativa. Il Punteggio di qualità reale è diverso e nascosto.

Dimensioni delle immagini sulle Pagine Facebook

Le pagine Facebook permettono l’inserimento di vari tipi di immagini. Ma quali sono le dimensioni accettate? Oggi pubblico un veloce post comprendente una infographic prodotta e pubblicata originariamente da Jon Loomer sul suo blog Jonloomer.com. Riguarda la corretta dimensione che va impostata per ciascuna immagine pubblicabile sulle nuove pagine Facebook. Molto utile, perché ci evita […]

Come rispondere a una recensione negativa su Facebook

Come rispondere a una recensione negativa su Facebook

Prima o poi capiterà anche a te. Qualcuno scriverà una recensione negativa della tua azienda su Facebook. Il primo impulso sarà quello di mandare il recensore a quel paese. Ma prima di farlo conta fino a cento. I rischi di un effetto boomerang sono alti e conviene comportarsi diversamente, anche ingoiando qualche rospo. Mai litigare con un cattivo recensore.

Reputazione on line

4 suggerimenti per non rovinare la reputazione on line.

Il web ha il potere di rendere pubblico tutto ciò che è privato, se non prestiamo attenzione alla nostra immagine on-line. Curiamo la nostra immagine sul web, e lavoriamo per costruirci una buona reputazione online. O, almeno, vediamo di non rovinarla con le nostre mani! Ecco alcune regole per evitare di combinare disastri, o almeno per limitare i danni quando si cerca lavoro.

Come creare un sondaggio con Google Drive

Come creare un sondaggio con Google Drive (e perché è utile).

I sondaggi sono molto efficaci per avvicinare un utente al brand aziendale ed estremamente utili per capire davvero di cosa hanno bisogno i clienti. Con un sondaggio abbastanza coinvolgente si possono scoprire moltissime cose utili, che devono essere prese in considerazione (sia quelle positive che quelle negative) per migliorare costantemente la comunicazione e i servizi offerti dall’azienda.

Lavoro nell’ambito dei servizi web per le aziende dal 1996, ma solo dal 2011 ho deciso di realizzare questo Web Marketing Blog. Perché? Perché ho notato che esistono molti altri blog sull’argomento, ma, in gran parte, trattano argomenti piuttosto tecnici. Sono blog che, magari, potremmo seguire noi del del settore, per affinare la nostra conoscenza (c’è sempre qualcosa da imparare), ma poco adatti alle aziende che si avvicinano al mondo del web marketing con la curiosità, e a volte la necessità, di saperne un po’ di più senza troppo gergo tecnico.

In questo Blog mi rivolgo dunque alle aziende, cercando di dare qualche consiglio, o di spiegare qualcosa di utile sul web marketing, scrivendo in modo chiaro e comprensibile a tutti. Spero di esserci riuscito. Se avete bisogno di qualche chiarimento, o desiderate fare qualche critica (o anche qualche complimento), utilizzate liberamente gli spazi dedicati ai commenti. Cercherò di rispondere a tutti.

Grazie per la visita e buona lettura!
Marco Bortolotti