Google Adwords introduce Instant Preview per gli annunci

Lente di ingrandimento sugli annunci Google Adwords.

La notizia è del 25 aprile, ma è solo da ieri che la novità vale anche per l’Italia.

Dopo avere associato la piccola lente di ingrandimento ai risultati naturali delle ricerche, che permette una veloce visualizzazione delle pagine web elencate nelle ricerche, Google ha cominciato a farla comparire anche accanto agli annunci.

Google Instant Preview

Esempio di Google Instant Preview

Si chiama Google Instant Preview.

Questo potrebbe sembrare poco importante, ma, come anche fa notare Giorgio Tave nel suo blog:

“E’ evidente il vantaggio in termini di visibilità per chi promuove i suoi servizi su Google, il quale sarà comunque al tempo stesso ora “obbligato” a curare ai massimi livelli l’aspetto grafico delle sue pagine”

Sviluppando ulteriormente il concetto, pensate a delle Landing Page dedicate ai nostri annunci, mirate alla visualizzazione efficace nella preview di Google.

Per esempio, nella preview di Google, una pagina del nostro sito formattata normalmente (come questa che state leggendo) sarebbe probabilmente confusa e poco invitante. Non si leggerebbe nulla e sarebbe veramente poco sexy. Si potrebbe dunque creare una pagina web dove scompaiono tutte le cose meno utili, o meno leggibili, per puntare su una grafica pulita, semplice e accattivante da mostrare a chi clicca sulla lente di ingrandimento di Google Instant Preview.

Naturalmente occorre eliminare dalle nostre landing page qualsiasi animazione Flash (che vengono mostrate “rotte” nelle preview di Google).

Per chi se lo domandasse (io per primo) Google specifica qui che la semplice visualizzazione del sito nell’Instant Preview non comporta costi agli inserzionisti. Per fortuna, il Pay Per Clic rimane tale. Per ora. C’è chi non esclude che un giorno si possa arrivare al Pay per Preview, ma questo tradirebbe il senso del servizio di Google. Vedremo. Per ora godiamoci Google Instant Preview negli annunci e cerchiamo di utilizzarlo a nostro vantaggio.

Contatta il tuo consulente web marketing

Potrebbe interessarti anche...

6 Motivi per Pubblicare Annunci Adwords anche se siete Primi su Goog... Quando si è primi su Google per determinate ricerche, si tende a pensare che non sia utile pubblicare, per le stesse keyword, anche degli annunci a pa...
Il Punteggio di qualità effettivo di Google Adwords non è quello che... Il Quality score (o "punteggio di qualità") è il sistema usato da Google per premiare o punire i comportamenti - rispettivamente appropriati o inappro...
Internet e le Aziende: di chi è colpa la crisi? Questo è il mio diciannovesimo anno di lavoro sul web. C'è chi mi prende in giro chiedendomi se c'ero già ai tempi di Arpanet (simpatici). In effetti ...