Facebook, convertire un Profilo in Pagina

Come convertire un Profilo in Pagina Facebook senza perdere i contatti.

Come noto, ma non a tutti, per regolamento di Facebook i profili personali non possono essere assegnati ad entità astratte, ma devono corrispondere ad un nome e cognome reale. Ad una persona, insomma.

Molti non lo sanno (chi li legge, i regolamenti?) e aprono profili Facebook con il nome della propria azienda: Formaggi e Affini, Carpenteria Giovannelli, Ruspe Ruspanti…

Sappiate che, prima o poi, i profili considerati irregolari saranno chiusi da Facebook. Chi ha già raccolto 2000 amici si troverà presto con un pugno di mosche. A meno che…

Ieri ho provato, ed è andato tutto bene. Oggi ve ne parlo dunque con qualche cognizione di causa.

Facebook dà ora la possibilità di convertire il Profilo in Pagina. Questo significa che l’inesistente sig. Ruspe Ruspanti potrà aprire una pagina dedicata alla propria azienda, chiamata magari proprio Ruspe Ruspanti, portandosi dietro gli amici del profilo personale.

Gli amici a questo punto diventeranno “Fan” della pagina (ora si chiamano “likers”) e non si perderà il patrimonio di contatti raccolto durante il periodo di irregolarità. Attenzione, però: non verranno passati dal profilo alla pagina i commenti e i messaggi esistenti, ma solo i nominativi.

Trovate qui come fare il passaggio da Profilo a Pagina Facebook

Convertire profilo in pagina Facebook

Si apre ora una questione morale:
se qualcuno è diventato amico del sig. Egidio Rossi, magari non sarà necessariamente felice di trovarsi improvvisamente tra coloro che hanno cliccato “Mi Piace” sulla nuova Pagina di Egidio Rossi , per il semplice motivo che non lo hanno mai veramente fatto. Immaginate cosa succederebbe se Egidio Rossi aprisse la pagina “Fan di Pamela Anderson” e si portasse dietro tutti gli amici. Questi si troverebbero inconsapevolmente fan di Pamela Anderson (e senza neppure essere interessati alle protesi in silicone!). Già sento spiegazioni del tipo “cara, giuro che non sono stato io” e prevedo divorzi…

Consiglio, insomma, di fare questo passaggio automatico solo quando è veramente necessario, preferendo la pratica, più lenta, ma più corretta, della richiesta diretta agli amici. Esempio:
“la mia Pagina aziendale ora è la seguente… per essere aggiornato su promozioni/news/eventi/… ti consiglio di andare a questo indirizzo [Indirizzo della pagina] e cliccare su Mi Piace”.

Potrebbero volerci settimane, e non tutti seguiranno il consiglio, ma chi lo farà l’avrà fatto consapevolmente, aumentando così la qualità degli iscritti alla vostra pagina.

Contatta il tuo consulente web marketing

Potrebbe interessarti anche...

Dimensioni delle immagini sulle Pagine Facebook Le pagine Facebook permettono l'inserimento di vari tipi di immagini. Ma quali sono le dimensioni accettate? Oggi pubblico un veloce post comprendent...
Come rispondere a una recensione negativa su Facebook Prima o poi capiterà anche a te. Qualcuno scriverà una recensione negativa della tua azienda su Facebook. Il primo impulso sarà quello di mandare il r...
Davvero Incredibile! Guardate cosa è successo al ragazzo! Pazzesco! Si apre una voragine proprio di fronte a questi ragazzini che giocano a palla e uno di loro... Se siete arrivati qui, forse avete cliccat...