Cosa significa SEO

Cos’è un SEO? Cosa significa Posizionamento sui Motori di Ricerca?

SEO Premessa

Lo so che i miei colleghi SEO sanno benissimo cosa sia un SEO. So che chi si occupa di Posizionamento sui motori di ricerca sa benissimo la differenza tra posizionamento e indicizzazione. Questo, infatti, è un post dedicato alle aziende che, notoriamente, non fanno SEO di professione, ma che anzi spesso si domandano cosa significhi e a cosa serva.

Dato che dell’argomento SEO si può parlare per ore e che esistono ottimi libri e blog che se ne occupano dando risposte (più o meno) accurate, mi limiterò qui alla risposta alle due domande più semplici:

  1. Cosa significa SEO?
  2. Che differenza c’è tra Posizionamento sui motori di ricerca e Indicizzazione sui motori di ricerca?

Cosa significa SEO

Prima di tutto vediamo l’acronimo: SEO dovrebbe scriversi puntato (S.E.O.) in quanto sigla di Search Engine Optimization che, tradotto, significa Ottimizzazione per il Motore di Ricerca. Dunque, prima di tutto, essendo una sigla, in inglese non si pronuncia SEO o SIO, ma “ES I O” (“Esse E O”). Direi comunque che su questo aspetto della parola SEO possiamo soprassedere.

SEO però non si usa solo per indicare la pratica (l’ottimizzazione), ma anche CHI la pratica (l’ottimizzatore). Dunque chi si occupa di SEO è un SEO, o una SEO.

Questo, tra l’altro, genera la domanda annosa: SEO è maschile o femminile? Si dice IL SEO o LA SEO?
In lingua inglese le parole astratte non hanno genere, dunque la diatriba sulla parola SEO dobbiamo risolvercela noi italiani.

Io uso questo metodo: dato che la traduzione è Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, e Ottimizzazione è una parola femminile, dico LA SEO, cioè LA ottimizzazione per i motori di ricerca. Però, quando si indica la persona che si occupa di Ottimizzazione per i motori di Ricerca, se la persona è maschile lo indico come IL SEO, se è femminile, come LA SEO.
Dite la verità: quanto è stato interessante questo paragrafo sul genere del/della SEO, eh?!

Passiamo al significato pratico della frase Ottimizzazione per il Motore di Ricerca, rispondendo anche alla seconda domanda.

Che differenza c’è tra Posizionamento sui motori di ricerca e Indicizzazione sui motori di ricerca?

Di solito un motore di ricerca prova ad indicizzare tutte le pagine del web. In realtà indicizza, cioè inserisce nel proprio indice, o elenco, solo quelle che riesce a trovare, che sono tante, ma non tutte-tutte. La fase di indicizzazione di un sito su Google e altri motori di solito è semplice e non occorre un SEO esperto.

La maggior parte delle volte è sufficiente che il sito esista e che sia ospitato su un server affidabile per essere presto trovato e Indicizzato dal Motore di ricerca. Ripeto: l’indicizzazione è l’inserimento delle pagine del vostro sito in un elenco di pagine e siti conosciuti dal motore di ricerca, anzi, per essere precisi, di cui il motore di ricerca conosce l’esistenza. Google “sa” che il vostro sito esiste.

In quale posizione dei risultati inserisca il vostro sito è tutt’altra faccenda. Tralasciamo un momento il pur importantissimo fatto che per ogni parola chiave (e spesso per ciascuna ricerca di ciascun utente) il sito potrà essere in posizione diversa, il vostro sito, pur indicizzato da Google, potrebbe non essere in prima posizione. Anzi: generalmente non lo è, in prima posizione. Magari è in seconda posizione, o in terza posizione, o in millesima posizione…

C’è una parola famigliare in queste frasi? Bravi: Posizione. Ecco dunque che il Posizionamento su Google è diverso dalla semplice Indicizzazione su Google. Se essere indicizzati è facile, essere ben posizionati è spesso molto complicato. Ecco a cosa servono i SEO e le SEO con il loro lavoro di SEO.

Oggi è Natale e ho voluto stare sul leggero. Spero che almeno questo buffo articolo sia servito a far comprendere un po’ meglio la differenza tra Posizionamento e Indicizzazione, a capire cosa significhi la parola SEO e magari anche a sapere se occorre chiamare UN SEO, UNA SEO e per fare cosa (di solito: SEO).

Buon Natale a tutti, SEO e non SEO!

Smile Consulenze Web Marketing

Potrebbe interessarti anche...

Come scrivere un titolo efficace per i motori di ricerca (e per i po... I titoli delle pagine del tuo sito sono importanti almeno per due motivi: spiegano al visitatore di cosa parla la tua pagina e spiegano al motore di r...
WordPress SEO – Il semaforo di Yoast e il posizionamento sui m... Chi utilizza WordPress, come me, per gestire i contenuti del proprio sito web, o del blog, si sarà probabilmente imbattuto nel famoso plugin WordPress...
Il Consulente SEO di Bologna e le farfalle giapponesi Caro collega Consulente SEO di Bologna, siamo nel 2016. Lavoro sul web, a Bologna, da 20 anni (20 anni!) e le ho viste tutte. Questo non fa di me il ...