Trovare nuovi clienti usando google analytics e Google Data Studio

Come Trovare Nuovi Clienti con Google Analytics e Google Data Studio

Scopri come trovare nuovi clienti con Google Analytics e aggregare i dati con Google Data Studio. E come utilizzare questi dati per le tue attività commerciali.

Google Analytics, lo sappiamo, è un fantastico strumento per analizzare i dati delle visite al nostro sito web. È gratuito ed è utilizzato praticamente su tutti i siti internet del mondo. Si possono individuare facilmente le pagine più visitate, i tempi di permanenza sul sito, la provenienza delle visite, il numero di volte che è stato compilato un modulo di richiesta informazioni, sapere quante volte è stato cliccato un link ad un documento (ok, questo è un pelino meno semplice, ma si può – e si deve – fare). quali prodotti di un e-commerce sono stati visualizzati e acquistati di più, ecc.

Non tutti però sanno che esiste una voce, spesso snobbata, che permette di rintracciare il nome delle aziende che visitano i nostri siti e le pagine visitate da queste singole aziende, una per una.

Anticipo la tua reazione di entusiasmo a questa notizia con un avvertimento: è una procedura lunghetta e noiosa. Preparati, dunque, a dover lavorare per isolare questi dati in modo che possano essere di qualche utilità.

Però, per riaccendere il tuo entusiasmo, ti chiedo di immaginare questo scenario:

sei il responsabile commerciale (o il titolare) di un’azienda che rivende condizionatori industriali e vieni a sapere che l’azienda Pippo Srl di Milano ha visitato il tuo sito internet entrando nella pagina dedicata ai condizionatori per capannoni. La Pippo Srl ha poi visitato anche le pagine dove si trovano i prezzi di questi condizionatori e ha scaricato il PDF con il catalogo generale dei tuoi prodotti. Cercando su internet la Pippo Srl trovi il suo numero di telefono e il suo indirizzo e-mail. Cosa fai? Te lo dico io: li contatti e chiedi un appuntamento. O no?

Ecco, ora ti spiego come trovare i nomi di tuoi potenziali clienti, davvero interessati ai tuoi prodotti o servizi, utilizzando Google Analytics (e come usare Google Data Studio per aggregare i dati in modo più comodo da consultare quotidianamente).

Tutto quello che devi fare è guardare questo video. È lunghetto e non è propriamente vivace come un film di Indiana Jones. 🙂 Ma ti posso assicurare che potrai incrementare il numero di appuntamenti commerciali e – di conseguenza – il tuo fatturato! Armati dunque di un po’ di pazienza e prova. Ne vale la pena.

Se hai bisogno di aiuto, delucidazioni, consigli, chiarimenti, consulenze, puoi scrivere nei commenti qui sotto o contattarmi qui.