Come rispondere a una recensione negativa su Facebook

Come rispondere a una recensione negativa su Facebook

Prima o poi capiterà anche a te. Qualcuno scriverà una recensione negativa della tua azienda su Facebook. Il primo impulso sarà quello di mandare il recensore a quel paese. Ma prima di farlo conta fino a cento. I rischi di un effetto boomerang sono alti e conviene comportarsi diversamente, anche ingoiando qualche rospo.

Un mio cliente (e-commerce) ha ricevuto un giorno una recensione molto negativa su Facebook perché, a detta del recensore, questi aveva pagato per una serie di prodotti mai consegnati, aveva telefonato e il problema non era stato risolto. La recensione era tremenda :

“attenti, sono truffatori! Non pagate niente con carta di credito”, ecc.

Ho chiesto al mio cliente se fosse disposto a rimborsare anche a costo di perdere gli articoli che aveva effettivamente spedito (la colpa era del corriere, in quel caso specifico).

Ricevuto il consenso, ho risposto pubblicamente, a nome dell’azienda, che eravamo estremamente dispiaciuti per il disguido, che avremmo restituito i soldi e che il cliente poteva tenere gratuitamente gli articoli che avremmo provveduto a rispedire.

Risultato:
Il recensore ha ricevuto rimborso e gli articoli due volte. Ha RESTITUITO gli articoli di troppo, ha chiesto di pagare regolarmente (abbiamo ringraziato, ma rifiutato) ed è diventato uno dei più grandi testimonial del mio cliente (pubblicando spesso ottime recensioni e commenti ai post su Facebook).

Insomma: l’operazione è costata al mio cliente una cinquantina di Euro, ma la pubblicità positiva guadagnata è stata senza dubbio superiore (lo stesso recensore ha acquistato molti altri articoli, di fatto ripagando quei 50 Euro).

Morale: mai litigare con un cattivo recensore.
Se proprio si capisce che non è in buona fede, dimostrarlo con fatti e prove, ma sempre con grande gentilezza.

Vi è mai capitata una recensione negativa su Facebook? Come avete risposto?

Potrebbe interessarti anche...

Dimensioni delle immagini sulle Pagine Facebook Le pagine Facebook permettono l'inserimento di vari tipi di immagini. Ma quali sono le dimensioni accettate? Oggi pubblico un veloce post comprendent...
Davvero Incredibile! Guardate cosa è successo al ragazzo! Pazzesco! Si apre una voragine proprio di fronte a questi ragazzini che giocano a palla e uno di loro... Se siete arrivati qui, forse avete cliccat...
Quanti leggono i tuoi post su Facebook? Meno di quelli che pensi. Molti sono convinti che sia sufficiente pubblicare su Facebook un post ogni tanto perché questo venga letto da tutti i fan della pagina. Non funziona ...