I collegamenti Twitter-LinkedIN non sono più possibili.


     
     

Fino a ieri era possibile collegare l’account di Twitter a LinkedIN in modo che i nostri tweet venissero pubblicati automaticamente nel profilo LinkedIN.

LinkedIN e Twitter hanno collaborato fin dal 2009 per permettere la condivisione delle conversazioni su entrambe le piattaforme. Da allora, molti hanno scelto di sincronizzare gli account.

A cominciare da oggi, se avevate sincronizzato i due account, e selezionato l’opzione che permetteva di condividere i Tweet su LinkedIN, questi Tweet non compariranno più.

Si potrà però fare il contrario, ma solo manualmente (non più in automatico): iniziate la conversazione su LinkedIN, spuntate il box con l’icona Twitter e cliccate su “Share” (Condividi).. Questo mostrerà automaticamente i vostri aggiornamenti ai vostri contatti LinkedIN e ai follower Twitter, proprio come prima.

Insomma, Twitter e LinkedIN dovranno essere utilizzati separatamente per sviluppare contatti e generare contenuti. In effetti, molti profili LinkedIN contengono unicamente un elenco di Tweet e questo rende in molti casi poco interessante quello che si trova sulla piattaforma dedicata ai professionisti. Inoltre, Twitter sta sviluppando una serie di strumenti per ospitare pubblicità, Tweet a pagamento, e per fornire ai partner i contenuti secondo accordi da stipulare. A questo punto non so più se il danno maggiore, per questa separazione, sia per l’una o l’altra piattaforma. Più probabilmente, sarà per entrambe un vantaggio.

Al di là delle considerazioni commerciali, infatti, credo che sia opportuno considerare le singole piattaforme in modo indipendente l’una dall’altra. Pubblicare in automatico un contenuto su vari social network è comodo, ma non di grande utilità. Serve solo a riempire degli spazi. Ecco: le notizia di oggi permette se non altro di riflettere ulteriormente sul fatto che occorre pensare  strategie di comunicazione separate – e dunque più efficaci – per le varie piattaforme.

Voi avevate collegato Twitter a LinkedIN? Pensate sia giusta la decisione di evitare questo automatismo?

2 luglio 2012 | Social media


  • Sergio

    non u00e8 vero, ieri sera (il 10 Luglio) ho postato un tweet e in automatico stamattina me lo sono ritrovato su linkedinn

    • http://www.consulenzewebmarketing.it/ Marco Bortolotti

      Ho riportato la comunicazione ufficiale diLinkedIn, riportata anche da altri blogger. I miei Tweet sono spariti dalla pagina LinkedIn. Quindi non u00e8 proprio che “non sia vero”. nMagari va capito perchu00e9 nel tuo caso funziona e in altri no. nForse non usi il collegamento diretto Twitter -> LinkedIn, ma utilizzi qualche applicazione di terze parti che usano i Feed RSS?