1. Come attirare l’Attenzione su una pagina web (la “A” di A.I.D.A).

L’ottimizzazione dei siti internet deve considerare attentamente cosa attira l’attenzione del visitatore.

You’re not paying attention. Nobody is. (Seth Godin, Permission Marketing)

L’Attenzione, così come la sua cugina Consapevolezza, è un lusso che possiamo raramente concederci in un mondo che va così di fretta. Siamo quotidianamente bombardati da migliaia di stimoli visivi e multimediali. La grande sfida di chi si occupa di marketing e di comunicazione in genere è dunque emergere da questo marasma comunicativo attirando l’attenzione (appunto) del destinatario del messaggio.

Internet ci aiuta nella primissima fase della ricerca di attenzione: chi trova il nostro sito web, probabilmente, sta cercando qualcosa che nel sito c’è. Per fare un esempio: se cerco con Google “consulente web marketing” e visito il sito consulenzewebmarketing.it, è molto probabile che lì si parli di quello che cerco.

Poiché ricevere visite dai motori di ricerca ha sempre un costo (in termini monetari o comunque di tempo impiegato a realizzare l’obiettivo), è fondamentale non disperdere queste visite. Il nostro sito internet dovrà dunque essere realizzato in modo da attirare, prima di tutto, l’attenzione del potenziale cliente.

Ci sono TRE REGOLE da tenere sempre presente nella realizzazione di un sito internet:

  1. Se il visitatore non trova qualcosa facilmente, questa cosa non esiste.
  2. Se si evidenziano troppe informazioni contemporaneamente, tutte insieme perdono importanza.
  3. Ogni ritardo aumenta la frustrazione dell’utente.

Dunque ricordate: realitìzzate pagine web comprensibili, mettete in evidenza ciò che è davvero importante, alleggerite il vostro sito internet. Eliminate le distrazioni, invitate lo sguardo del visitatore su informazioni utili, dategli uno strumento efficace per trovare subito quello che cerca.

I post dove parlo di A.I.D.A. sono i seguenti:

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